Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2012  »  La pagina che non c’era

???pagina.contenuti???


Fri Dec 28 11:31:00 CET 2012

LA PAGINA CHE NON C’ERA

Concorso di scrittura per gli alunni del triennio della scuola secondaria di II grado

Il progetto è sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e si propone di promuovere la lettura in ambito scolastico attraverso un gioco letterario: scegliere un libro e inserire in un punto qualsiasi della narrazione una pagina in più, imitando lo stile dell’autore.

Il concorso è riservato agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado e potranno partecipare al massimo 15 allievi per ciascuna scuola campana iscritta al concorso; per le scuole al di fuori della Regione Campania potranno iscriversi anche gruppi-classe completi.

Nel mese di marzo allievi e insegnanti si ritroveranno insieme agli scrittori per il Festival La pagina che non c’era: Scrittori fra i banchi.

Due le sezioni:

  • nella prima gli incontri con gli autori, che parleranno con i partecipanti al concorso dei loro libri e del loro classico di riferimento;
  • nella seconda verranno proposte numerose attività seminariali a numero chiuso sulle tecniche di scrittura e i generi letterari.

Ai primi classificati (uno per ciascun autore) verrà conferito un premio equivalente a un buono di  150,00 euro in libri.


Tempi:

  • le scuole possono iscriversi entro il 15 gennaio 2013;
  • entro i primi di maggio i ragazzi dovranno far pervenire agli organizzatori gli elaborati, che saranno valutati da una commissione tecnica e dagli stessi scrittori;
  • a giugno è prevista la cerimonia finale con la premiazione delle pagine migliori.

Il progetto è patrocinato dai Comuni di Napoli e Pozzuoli

Per maggiori informazioni:
www.lapaginachenoncera.it