Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2013  »  Progetto nazionale "14-18 documenti e immagini della Grande Guerra"

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri Jul 05 12:17:00 CEST 2013

PROGETTO NAZIONALE "14-18 DOCUMENTI E IMMAGINI DELLA GRANDE GUERRA"

Accordo per costituire un importante archivio digitale sulle fonti iconografiche della Grande Guerra

Il 26 giugno 2013 è stato firmato l’accordo tra l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, l’Ufficio Storico della Marina Militare italiana e il Corpo infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana per arricchire il sito web 14-18 documenti e immagini della Grande Guerra che costituisce un importante archivio digitale sulle fonti iconografiche della Grande Guerra. Grazie a questo accordo verranno individuate nuove risorse che andranno ad arricchire il catalogo di www.14-18.it.

Il progetto nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra, partito nel 2007, è coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) e realizzato in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, la Biblioteca universitaria Alessandrina e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Il progetto è nato con l’obiettivo di riunire virtualmente le più importanti raccolte di documenti e testimonianze di guerra costituite in Italia tra il 1915 e il 1918 grazie all’iniziativa dell’allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento italiano.
E’ stata realizzata una banca dati, in costante implementazione, accessibile su internet all’indirizzo www.14-18.it. Al momento le tipologie di materiale consultabili, sono costituite da fotografie, periodici e giornali di trincea, materiali grafici (disegni, stampe, manifesti, cartoline), documenti manoscritti, opuscoli, spartiti musicali, etc., per un totale di circa 140.000 immagini, ma è previsto l’ampliamento ad altre tipologie di materiali.

Grazie al grande lavoro svolto a livello nazionale, l’Italia, tramite l’ICCU, partecipa al progetto europeo Europeana Collection 1914-1918 mettendo a disposizione le risorse dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e di altri partner italiani quali la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, la Biblioteca universitaria Alessandrina e le Biblioteche Nazionali centrali di Roma e di Firenze.

Link:
La collezione "14-18 documenti e immagini della Grande Guerra"
Il sito del progetto