Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2013  »  BiblioPride 2013

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Mon Sep 23 13:50:00 CEST 2013

BIBLIOPRIDE 2013

A Firenze, il 5 ottobre, torna l’orgoglio dei libri

Ancora una giornata dedicata all’orgoglio delle biblioteche in Italia: si chiama BiblioPride ed è un appuntamento nazionale organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche – Aib. A Firenze, il prossimo 5 ottobre, si terrà la seconda edizione dell’evento che ha toccato Napoli nella sua prima fortunata edizione.

La città toscana, caratteristica per una grande cultura artistica e letteraria – con le storiche biblioteche, i servizi bibliotecari pubblici, gli archivi ed i musei – si farà cuore pulsante dell’intera manifestazione a Piazza di Santa Croce, in prossimità della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, simbolo dei beni librari e dei servizi di biblioteca italiani.
Una festa per i cittadini ed i bibliotecari ma anche per tutti coloro che frequentano le biblioteche a vario titolo, dai lavoratori agli editori ai promotori. Nella piazza, oltre al palco, verranno allestiti una “bibliotenda” e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce. Sul palco si alterneranno prestigiosi nomi della cultura italiana, sotto la conduzione di Loredana Lipperini.
Ma l’orgoglio arriverà all’appuntamento fiorentino avendo vissuto l’intera settimana dal 27 settembre – tra le tante iniziative, sparse e disseminate sull’intero territorio nazionale in moltissime biblioteche d’Italia, ed oltre - grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri che estenderà la rete alle biblioteche degli Istituti italiani di cultura all’estero. Tanti eventi dei quali si renderanno garanti anche archivi e musei per stimolare, catalizzare e sollevare l’attenzione intorno ai libri ed al loro universo sfaccettato. L’organizzazione e la gestione dell’evento sono affidate ad un Comitato Promotore locale, presieduto da Sandra Di Majo, in sinergia con la Segreteria nazionale dell’AIB.
Al BiblioPride 2013 - che ha già ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio e il contributo economico della Regione Toscana, il patrocinio del Comune di Firenze e di altre importanti istituzioni – aderisce anche la Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore.
L’evento sarà presentato, a Roma, il 26 settembre alle 11.30, alla Biblioteca della Camera dei Deputati | Sala del Refettorio (Via del Seminario, 76e).

Per maggiori informazioni:
http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/