Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2014  »  Internet 2.0 e nuovi profili della regolazione

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri May 02 09:37:00 CEST 2014

INTERNET 2.0 E NUOVI PROFILI DELLA REGOLAZIONE

Il convegno, organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, si terrà il 9 maggio 2014 presso l'Università Europea di Roma

La Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tramite il Servizio III - Diritto d’Autore e Vigilanza SIAE e l’Università Europea, nell’ambito dell’attività del CREDA (Centro di Ricerca d’eccellenza per il Diritto d’Autore) hanno organizzato, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, il Convegno "Internet 2.0 e nuovi profili della regolazione" che si terrà il prossimo 9 maggio 2014 presso l'Università Europea di Roma, all’interno del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale "La regolamentazione giuridica delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) quale strumento di potenziamento delle società inclusive, innovative e sicure", di cui l'Università Europea è capofila.
Al convegno interverranno il Capo di Gabinetto del MiBACT, Prof. Giampaolo D'Andrea, il Magnifico Rettore dell'Università Europea P.Luca Gallizia L.C.

E’ prevista l’autorevole partecipazione dei Presidenti delle Autorità AGCM e AGCOM, Prof. Angelo Marcello Cardani e Avv. Giovanni Pitruzzella, nonché di numerosi professori di prestigiose università italiane e straniere.

Nel pomeriggio è previsto un dibattito con la presenza di rappresentanti della WIPO, nella persona del Dott. Giovanni Napolitano, di esponenti del mondo della politica e rappresentanti del settore dell’industria.
Il dibattito verrà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Marco Cecchini.
Obiettivo dell’iniziativa è approfondire i numerosi profili di regolamentazione del web 2.0., muovendo dagli ambiti esistenti di regolazione, auto-regolazione e concorrenza, per poi soffermarsi sul rapporto tra accesso e controllo per gli operatori della rete e la tutela dei diritti dei consumatori negli scambi digitali. Con sguardo rivolto ai nuovi servizi offerti sul web si passerà all’analisi della disciplina della proprietà intellettuale in relazione ad un equo bilanciamento degli interessi di carattere generale quali l'accesso all'informazione, la diffusione della cultura e la privacy.
Il Convegno, coordinato dalla Prof.ssa Valeria Falce, è realizzato grazie all’impegno profuso dal Prof. Alberto Maria Gambino – Coordinatore Nazionale PRIN, e dal suo Staff.
La partecipazione al Convegno è gratuita e attribuisce 8 crediti per la formazione continua degli Avvocati.

Comunicato
Locandina