Bibliopride2014

Torna l'appuntamento annuale col BiblioPride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche, giunta alla terza edizione ed itinerante dal Nord al Sud, al Centro. Dopo la scelta di Napoli (2012) e quella di Firenze (2013), l'incontro di questa stagione vedrà protagonista Lecce. La giornata inaugurale di sabato 4 ottobre 2014, interesserà vari spazi del capoluogo per presentare la Città che, accanto ad altre colleghe italiane, partecipa alla candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019 prendendo, fin da ora,  un impegno col mondo dei libri, insieme con personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni.

BiblioPride 2014, dal 4 al 31 ottobre, uscirà dalla città pugliese per attraversare l’intera Regione, secondo il seguente calendario:
Provincia di Lecce: dal 4 al 10 ottobre
Province di Taranto e Brindisi: dall’11 al 17 ottobre
Provincia di Foggia: dal 18 al 24 ottobre
Province di Bari e BAT: dal 25 al 31 ottobre
 
Lo scopo della manifestazione è ribadire alla collettività nazionale e al sistema istituzionale pubblico e privato che le biblioteche svolgono - e possono ancora meglio svolgere - un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita di tutti e la qualità dei territori.
Ad illustrare i contenuti e le idee in programma della terza edizione, la conferenza stampa di Roma alla quale interverranno: Enrica Manenti - Presidente AIB, Angela Barbanente - Vicepresidente Regione Puglia,  Rossana Rummo Direttore Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore, Simonetta Buttò Direttore Biblioteca Storia Moderna e Contemporanea. Appuntamento dunque - lunedì 29 settembre 2014, ore 11.30 nella Sala conferenze della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea in Palazzo Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani 32.
 
Per informazioni: