Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2015  »  Strumenti per la pubblicazione e il riuso dei contenuti culturali

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri Feb 06 09:53:00 CET 2015

STRUMENTI PER LA PUBBLICAZIONE E IL RIUSO DEI CONTENUTI CULTURALI

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 19 febbraio 2015

L'evento "Strumenti per la pubblicazione e il riuso dei contenuti culturali a uso di istituzioni culturali e scuole", organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma, nell’ambito del progetto europeo AthenaPlus, ha l’obiettivo di presentare una serie di strumenti rivolti alle istituzioni culturali (archivi, biblioteche, musei e altre organizzazioni che operano per la valorizzazione del patrimonio culturale) e alle scuole per favorire la valorizzazione delle proprie risorse culturali, l’interoperabilità con il portale della cultura italiano e il portale europeo Europeana, nonché la fruizione del patrimonio da parte dei cittadini, dagli studenti, ai ricercatori, agli appassionati, ai turisti.

In particolare, verranno presentati i seguenti strumenti:

CityQuest e School Trip
Vengono presentati due strumenti realizzati da Packed, partner belga di AthenaPlus: CityQuest e School Trip. Ambedue sono strumenti innovativi che istituzioni culturali e scuole possono utilizzare e sperimentare a fini didattici.
CityQuest consente di creare con facilità una sorta di “caccia al tesoro” online e pubblicarla su mobile app come risultato finale. Le istituzioni culturali possono invitare i propri utenti a esplorare la città in cerca di tracce che collegano gli oggetti delle collezioni al territorio. La caccia al tesoro viene strutturata su un’interfaccia web di facile compilazione e può essere condotta su tablet Android e Apple.
SchoolTrip è uno strumento che consente agli studenti di pianificare il proprio viaggio di studio. Attraverso un’interfaccia online, l’insegnante può impostare una serie di parametri e definire lo scheletro di un viaggio. Gli studenti hanno a disposizione uno spazio virtuale da riempire con informazioni pratiche, notizie storiche, descrizioni di monumenti ecc. Essi apprendono a pianificare un viaggio dalla A alla Z, includendo nel loro piano la fruizione di patrimonio culturale. Al termine, il sistema genera un documento che può essere utilizzato come guida turistica.

CMS Museo & Web 3.0
Il CMS Museo&Web, utilizzato da numerose istituzioni culturali, è stato profondamente rinnovato. Verranno qui presentate le nuove funzionalità per la gestione delle schede catalografiche, i nuovi template grafici a disposizione, il nuovo modulo di gestione di utenti e ruoli, l’importazione dei dati di archivi di grandi dimensione in schede dedicate, l’e-commerce. La nuova release, realizzata grazie a un importante contributo del Comune di Padova, oltre a migliorare e potenziare le funzionalità già esistenti, segna un’evoluzione funzionale della piattaforma che può ora essere utilizzata da piccole e medie istituzioni oltre che per la fruizione di contenuti e collezioni in modo sempre più comunicativo anche per attività di catalogazione e metadatazione. Oltre 100 nuove funzionalità gestite attraverso il nuovo core Glizy 2.0 compatibile con MOVIO. CMS dedicato alla costruzione di mostre virtuali online.

Strumenti per aderire a CulturaItalia ed Europeana
Come aumentare la visibilità dei contenuti della tua istituzione? Aderendo a CulturaItalia e conseguentemente a Europeana. Verranno presentate le nuove modalità tecniche che rendono più facile l’adesione a CulturaItalia, il portale della cultura italiana, che offre la possibilità di inviare i metadati relativi alle proprie risorse digitali su Europeana: semplici passi per aumentare la visibilità del proprio patrimonio culturale digitale e partecipare allo sviluppo della più grande digital library europea.

Informazioni:
Data: 19 febbraio 2015
Sede: Biblioteca nazionale centrale di Roma, Sala 1, Piano Terra, viale Castro Pretorio 105, Roma
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria su:
www.athenaplus.eu/index.php?en/176/athenaplus-strumenti-creativi-roma-19-febbraio-2015
Info: ic-cu@beniculturali.it – tel. 0649210425/0427