Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2015  »  V Centenario della nascita di Filippo Neri

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Sep 01 12:06:00 CEST 2015

V CENTENARIO DELLA NASCITA DI FILIPPO NERI

Il 16 e 17 settembre 2015 si svolgeranno due giornate di studio per ricordare s. Filippo nella biblioteca da lui fondata

Due giornate di studio per ricordare s. Filippo, a 500 anni dalla nascita, nella biblioteca da lui fondata, sono in programma mercoledì e giovedì 16 e 17 settembre 2015 nel Salone Borromini della Vallicelliana.
Le celebrazioni erano iniziate il 21 maggio con l’inaugurazione della mostra dedicata al Neri, che resterà aperta fino al 16 ottobre.

Il convegno, dal titolo 1515-2015: V Centenario della nascita di Filippo Neri, un santo dell'età moderna, avrà inizio nella mattinata del 16 settembre, dopo i saluti delle autorità, con una sessione di lavori su “Filippo Neri e il suo tempo”, coordinata da Massimo Miglio, presidente dell’Istituto storico italiano per il medioevo, e proseguirà nel pomeriggio con gli interventi dedicati a “La santità all’opera”, con il coordinamento di Paolo Cherubini, viceprefetto dell’Archivio segreto vaticano, e un’introduzione dello storico Paolo Prodi, docente all’Università di Bologna. “Gli oratoriani e l’arte” saranno il tema della mattinata della seconda giornata di lavori, coordinata da Guglielmo Bartoletti, direttore della Biblioteca nazionale di Torino e già direttore della Biblioteca Vallicelliana, nella prima parte e quindi dal musicologo Arnaldo Morelli, docente all’Università de L’Aquila, mentre nel pomeriggio si parlerà di “Filippo Neri in biblioteca”, con una sessione presieduta da Marco Guardo, direttore della Biblioteca dell’Accademia nazionale dei lincei e corsiniana.
Al termine degli interventi e della discussione concluderà i lavori del convegno un concerto di laudi spirituali oratoriane dell’Ensemble Tre kvinner og et flygel (Gullbjørg Ledang, Hege Nilsen Barstad e Anne Sophie Stolp).

La partecipazione al convegno è su prenotazione e la scadenza è il 9 settembre 2015.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la dr.ssa Elisabetta Caldelli al seguente indirizzo: elisabetta.caldelli@beniculturali.it

Per maggiori informazioni:
www.vallicelliana.it/index.php?it/22/eventi/620/convegno-1515-2015-v-centenario-della-nascita-di-filippo-neri

pieghevole convegno

locandina convegno