Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2015  »  Conferenza finale di AThenaPlus

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Wed Oct 07 00:32:00 CEST 2015

CONFERENZA FINALE DI ATHENAPLUS

Il 20 e 21 ottobre 2015 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma verranno illustrate alle istituzioni culturali strumenti innovativi e opportunità nei campi del multilinguismo, creatività e riuso

Nei giorni 20-21 ottobre 2015, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma si terrà Conferenza finale di AThenaPlus dal titolo "Le istituzioni culturali e il digitale. Multilinguismo, creatività, riuso", evento conclusivo del progetto europeo AthenaPlus, coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, al quale partecipano 40 partner da venti paesi dell’Unione Europea.

Nel corso dell’evento verranno presentati i principali risultati di questo progetto e illustrate alle istituzioni culturali buoni strumenti e opportunità nei campi del multilinguismo, creatività e riuso. In particolare nella mattina del 21 ottobre, dalle ore 11.45 alle 13.00 ci saranno le seguenti sessioni parallele di formazione dedicate a:

  • MOVIO-HUB, una Web service e mobile app con funzione di catalogo di tutte le mostre digitali realizzate con CMS MOVIO.
  • E-culture Map, uno strumento per comprendere l'importanza della geolocalizzazione dei contenuti culturali ai fini di un loro uso e riuso. Un esperimento realizzato sui metadati forniti a Europeana dalle istituzioni culturali e dagli aggregatori nazionali ed europei.
  • Terminology Management Platform, Applicazione Web per la gestione dei tesauri: strutturazione delle terminologie e dei concetti, arricchimento dei dati, mappature e funzione di esportazione.
  • CityQuest e SchoolTrip, strumenti digitali per creare rispettivamente una caccia al tesoro online e pubblicarla su mobile app e per consentire agli studenti di pianificare viaggi scolastici di studio.

Traduzione simultanea italiano-inglese

Ingresso libero, iscrizione obbligatoria

Programma e cedola di registrazione:
http://www.athenaplus.eu/index.php?en/202/athenaplus-final-conference