Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2016  »  "Una Biblioteca, un Libro", la serie su TV2000

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Wed Dec 06 00:05:00 CET 2017

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su Europeana per capire come cittadini, professionisti e organizzazioni usino la piattaforma digitale dell'UE per il patrimonio culturale

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri Nov 25 14:07:00 CET 2016

"UNA BIBLIOTECA, UN LIBRO", LA SERIE SU TV2000

Ogni domenica su Tv2000, la serie di documentari d'arte dedicata alle Biblioteche storiche italiane

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali Rossana Rummo e il Direttore di TV2000 Paolo Ruffini hanno presentatol a serie televisiva "Una Biblioteca, un Libro", sette documentari dedicati ad altrettante biblioteche storiche italiane e ai loro preziosi libri: quella dell’Abbazia di Montecassino, la Nazionale Centrale e l’Angelica di Roma, la Riccardiana di Firenze, la Malatestiana di Cesena, la Badia di Cava (Sa) e quella del Centro sperimentale di cinematografia.

Il progetto Una Biblioteca, un Libro rappresenta una novità assoluta nel panorama del documentario d'arte. Un viaggio attraverso il tempo in alcune delle grandi biblioteche storiche italiane, custodi della nostra identità: dai codici delle antiche comunità religiose e delle corti principesche ai manoscritti dei grandi scrittori italiani del Novecento. L’illustrazione di questi capolavori è affidata, ad autorevoli uomini di cultura, filosofi e storici. Tra questi: Valerio Magrelli, Remo Bodei, Gennaro Sasso, Franco Cardini, Mario Isnenghi, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Gian Luigi Rondi e Caterina d’Amico.

Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e gode del Patrocinio del Ministero, è una serie di documentari - prodotta dalla Meti Pictures e realizzata dalla regista e autrice Maria Teresa de Vito, possibile anche grazie al sostegno dell'Associazione Italiana Editori, della Fuis, dell'Anica, del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio e del Comitato Nazionale per la valorizzazione della Badia di Cava.

Scopri gli appuntamenti in programma ogni domenica ore 13.45:
www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0652.html