Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2017  »  Torna il Maggio dei Libri

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Thu Mar 02 09:39:00 CET 2017

Giovedì 30 marzo 2017, a Roma,  presentazione della piattaforma open source

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r

Fri Mar 10 09:24:00 CET 2017

Apre la banca dati del Maggio dei Libri: inserite le vostre iniziative

Thu Feb 16 00:16:00 CET 2017

Alla Biblioteca Medicea Laurenziana in esposizione oltre 70 opere tra pezzi rari e antichi, papiri, manoscritti, carte geografiche, disegni, incisioni e acquerelli


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri Mar 10 09:24:00 CET 2017

TORNA IL MAGGIO DEI LIBRI

Apre la banca dati del Maggio dei Libri: inserite le vostre iniziative

Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la Campagna Nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri. La Campagna inizia il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio.
L’iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.
Partecipano all’iniziativa: regioni, province, comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc.
Coinvolge, infatti,  tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri con l’intento di promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali,  per intercettare persone che solitamente non leggono ma che possono venire incuriosite, se stimolate nel modo giusto.
Il Centro per il libro e la lettura coordina il sistema di comunicazione delle attività della campagna, realizzando per ogni edizione una banca dati delle manifestazioni, che viene alimentata dagli stessi organizzatori e dove è possibile consultare il calendario, continuamente aggiornato, degli appuntamenti, scaricare approfondimenti e collegarsi direttamente ai siti dedicati ai singoli eventi.
Dal 2012 è attivo il sito www.ilmaggiodeilibri.it dedicato alla campagna, dove è possibile essere aggiornati su tutte le novità della manifestazione. Il Maggio è presente anche su Facebook (www.facebook.com/ilmaggiodeilibri) e su Twitter (https://twitter.com/maggiodeilibri) dove si possono condividere commenti, immagini e video sulle iniziative della campagna e discutere di argomenti legati ai libri e alla lettura.

Novità dell’edizione 2017 è il profilo Instagram (instagram.com/ilmaggiodeilibri), il noto social network fotografico dove è possibile taggare le foto delle iniziative usando l’hashtag #ilmaggiodeilibri e la menzione @ilmaggiodeilibri e condividere istantaneamente i momenti più belli delle manifestazioni!

Dal 2012 è stato inoltre attribuito un premio ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (ospedali, carceri, comunità terapeutiche…), librerie.

A partire dal 6 marzo 2017 sarà possibile aderire alla nuova edizione del Maggio dei Libri, inserendo le iniziative nella banca dati disponibile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it: tutti gli organizzatori dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative

Per maggiori informazioni:
www.ilmaggiodeilibri.it