Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2017  »  Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, 23-28 ottobre 2017

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Wed Oct 18 12:47:00 CEST 2017

14 e 15 novembre 2017
Biblioteca dell'Archiginnasio, Bologna

Tue Oct 03 12:30:00 CEST 2017

Dal 28 settembre 2017 è attiva la Banca Dati per inserire programmi ed eventi


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Oct 03 12:30:00 CEST 2017

LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE, 23-28 OTTOBRE 2017

Dal 28 settembre 2017 è attiva la Banca Dati per inserire programmi ed eventi

La lettura ad alta voce per aprirsi all’immaginazione e alla fascinazione delle storie: è in partenza la quarta edizione Libriamoci, il progetto dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, potenziali nuovi lettori di domani: dal 28 settembre 2017 è possibile aderire all'iniziativa iscrivendo la scuola sul sito www.libriamociascuola.it ed inserendo nella Banca Dati il proprio programma di lettura. Una intera settimana scolastica - dal 23 al 28 ottobre 2017 - per preparare ed organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio: testimonial d'eccezione ed appuntamenti semplici e comunicativi per far risuonare le parole.
Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune tematiche, da sviluppare in tre i filoni ai quali ispirarsi: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere. 
Gli appuntamenti inseriti nella Banca Dati saranno visibili sul sito dove si potrà trovare, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere. Ogni insegnante aderendo al progetto, riceverà un attestato di partecipazione. Le scuole partecipanti concorreranno ad un premio finale.

Ancora un'alleanza tra Libriamoci e #ioleggoperché, campagna organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, per coinvolgere tutti a partecipare. Le due campagne nazionali opereranno in contemporanea per comunicare insieme la passione per la lettura e il suo insostituibile valore culturale e formativo.

Inoltre, avviate diverse collaborazioni, tra le prime quella con il FAIFondo Ambiente Italiano, che invita i docenti destinatari del progetto alla Missione: Paesaggio. Fai vivere l’articolo 9 della Costituzione a proporre agli studenti letture ad alta voce; altre alleanze sono quelle attive con RAI, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai Italiani, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ADI Associazione Degli Italianisti, ICWA Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, Atlante digitale del ‘900 letterario, CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica.

Per maggiori informazioni:
www.libriamociascuola.it/