Manoscritti dei fondi musicali della Biblioteca Marciana

B. Marcello, Colombe innamorate. 1713
B. Marcello, Messa per Clemente XI. Seconda metà XVIII sec. Coperta
D. Scarlatti, Sonate. 1755
A. Steffani, Dolce e per voi soffrire. Prima metà  XVIII sec.
La collezione comprende manoscritti musicali di area veneta provenienti dalle collezioni delle famiglie Contarini e Canal.
Il fondo di codici musicali contariniani si compone di due diversi aggregati: l' Acquisto Contarini 1835 comprende 70 volumi di musica manoscritta acquistati dalla Marciana nel 1835, già di proprietà degli eredi della famiglia veneziana Contarini, ramo di San Benedetto. Ne fanno parte composizioni vocali e strumentali di genere profano di Baldassare Galuppi, Leonardo Vinci, Davide Perez, Johann Adolf Hasse, ed altri. Importanti le cantate ed alcuni drammi per musica di Benedetto Marcello, nonché un cospicuo corpus di sonate di Domenico Scarlatti. Il secondo aggregato Legato Contarini 1843 è pervenuto alla Marciana a seguito del lascito dell'ultimo degli eredi della famiglia Contarini, ramo di San Trovaso o degli Scrigni. Particolarmente importante è il corpus di 112 partiture seicentesche di drammi per musica, forse i codici musicali più preziosi e consultati della Biblioteca, comprendenti musiche di Claudio Monteverdi, Francesco Cavalli, di cui alcuni probabili autografi, Marc'Antonio Ziani, Antonio Sartorio, Carlo Pallavicino ed altri. A questi si aggiunge un gruppo di altri 8 manoscritti contenenti raccolte di arie e cantate, fra cui importanti quelle di Alessandro Stradella.
La Biblioteca Canal venne acquisita dalla Marciana fra il 1928 e il 1930. La Marciana conserva, in maggioranza all'interno del Fondo Canal (46 unità) e in misura minore in altri fondi (20 unità), 66 codici contenenti musiche attribuibili a Benedetto Marcello. Si tratta in prevalenza di copie settecentesche, con alcuni autografi, e poche copie ottocentesche. Gli studiosi concordano nel ritenere autografi gli Intermezzi e Cori per la tragedia di Lucio Commodo, e la serenata La Gara amorosa. Non c'è invece pieno accordo sull'autograficità dei due testimoni dell'oratorio Joaz , azione sacra su testo di Apostolo Zeno. Per quanto riguarda le presentazioni, i codici si presentano in prevalenza come partiture, e in 7 casi come partiture e parti.