Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Collezioni  »  Periodici lucani

Menu della sezione


Temi:


EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share

Pagina dei contenuti


PERIODICI LUCANI

Biblioteca nazionale - Potenza

La collezione è composta da 158 testate, per un totale di circa 36.000 immagini. Ne fanno parte, oltre a 26 periodici cartacei, anche 132 periodici posseduti in microfilm, i cui originali – di proprietà della Biblioteca Nazionale di Firenze - furono acquisiti, all'inizio degli anni novanta, su pellicola da 35 mm., dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, al fine di documentare in modo più ampio la cultura lucana.
Tutti i 158 periodici digitalizzati – stampati, tra il 1854 ed il 1958, prevalentemente in Basilicata (non solo a Potenza, ma anche a Matera, Lagonegro, Melfi, Moliterno, Muro Lucano, Senise, Venosa e Viggiano) – sono molto importanti per la ricostruzione della storia locale. Benché siano, ormai, difficilmente reperibili sul mercato antiquario, oggi, grazie alla digitalizzazione, risultano facilmente fruibili, non soltanto in sede locale, ma anche via web. La produzione della copia digitale soddisfa, inoltre, l'importante esigenza di tutelare il materiale posseduto, preservandolo da eventuali ulteriori danni. Tra i periodici della collezione, si segnalano le annate 1953-1958 della rivista Civiltà delle Macchine, diretta dal poeta ing. Leonardo Sinisgalli, nato a Montemurro (PZ) nel 1908.