Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Collezioni  »  Fondo Pannunzio

Pagina dei contenuti


FONDO PANNUNZIO

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La raccolta fotografica del periodico  Il mondo, diretto da Mario Pannunzio dal 1949 al 1966, è pervenuta alla Biblioteca Nazionale grazie alla donazione degli eredi dell'archivio fotografico, Nicolò Carandini e Arrigo Olivetti nel 1984, e ad una successiva, ulteriore donazione della figlia di Carandini, Maria, nel 1986. Carandini e Olivetti, che ne erano gli editori, avevano ereditato l'archivio fotografico de Il mondo dopo la chiusura del periodico.
Contiene fotografie sia inedite che pubblicate sul settimanale a partire dal 1951. Con i suoi 19.500 esemplari costituisce uno dei più importanti archivi del fotogiornalismo di quegli anni relativo alla vita politica, culturale e sociale dell'Italia e del mondo. Nell'archivio sono presenti nomi autorevoli come Robert Capa, Frank Horvat, Henri Cartier Bresson, Melo Minnella, Enzo Sellerio, Gianni Berengo Gardin, Fernando Scianna, così come prestigiose agenzie, quali la Magnum o la Associated Press Photo di Londra e di New York. L'attività di catalogazione e di digitalizzazione ha riguardato l'intero fondo costituendo peraltro uno sviluppo dell'esperienza di catalogazione di materiale non librario descritto nell'archivio SBN, soprattutto nell'ambito dell'indicizzazione semantica.
Per questioni inerenti al copyright la visualizzazione dei documenti è parziale; è possibile consultare l'intera collezione presso la sede della biblioteca.