Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Collezioni  »  Collezione della Sala musica

Menu della sezione


Temi:


EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share

Pagina dei contenuti


COLLEZIONE DELLA SALA MUSICA

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Il ricco patrimonio di copie digitali di musica a stampa della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, che si è andato a costituire dal 2008, corrisponde senza dubbio al vero interesse di un pubblico. Infatti le immagini derivano dalle richieste degli utenti che, quando richiedono la riproduzione per intero di una pubblicazione musicale, consentono che una copia digitalizzata rimanga alla Biblioteca.
La tendenza è stata quella di richiedere prevalentemente musica del primo Novecento (non più coperta da diritti di copyright) di cui la biblioteca conserva una grande collezione, in quanto destinataria del deposito legale anche per le pubblicazioni musicali delle opere stampate in Italia fin dal 1869. La raccolta della Nazionale si caratterizza perché documenta la produzione editoriale sia di musica colta che di musica leggera e popolare, non sempre conservata in altri istituti.

Per questioni inerenti al copyright, la visualizzazione dei documenti è limitata alla sede della biblioteca dove è consultabile l'intera collezione.