Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Collezioni  »  Collezione di immagini digitali del mondo dell’impresa, dell’industria e del lavoro del Piemonte

Menu della sezione


Temi:


EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share

Pagina dei contenuti


COLLEZIONE DI IMMAGINI DIGITALI DEL MONDO DELL’IMPRESA, DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO DEL PIEMONTE

Regione Piemonte - Direzione cultura, turismo e sport

Nel quadro del progetto di censimento degli archivi delle aziende piemontesi, realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Direzione generale per gli archivi del MiBAC, è stata costituito un grande archivio di immagini digitali per testimoniare le vicende delle imprese, delle famiglie e delle persone, i percorsi produttivi e i materiali, i luoghi e gli edifici, e per valorizzare il consistente patrimonio aziendale e industriale del Piemonte.
La Collezione di archivi d’impresa è formata da 4.085 immagini inedite ricavate dalla digitalizzazione di materiale iconografico reperito presso 39 aziende piemontesi, scelte fra le più rappresentative e conosciute, che si sono rese disponibili a condividere il proprio patrimonio. Il materiale è stato selezionato fra fotografie (di lavorazione, di prodotto, degli ambienti aziendali, degli eventi), manifesti, locandine, buste, carta intestata, disegni, progetti, bozzetti. Le immagini sono state catalogate con l’uso della scheda F definita dall’ICCD e dell’applicativo Guarini Patrimonio Culturale, nonché corredate da metadati MAG e METS. Da segnalare la presenza, fra le altre aziende, di Aurora, Aviogroup, Borsalino, Cinzano, Fiat, Gruppo Finanziario Tessile, Lanterna magica, Lenci, Leone, Olivetti, Pastore, Riv-Skf, Superga, Talmone-Venchi, Utet.

La collezione è resa disponibile anche dal Sistema archivistico nazionale sul portale Archivi d'impresa.