Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Collezioni  »  Raccolta drammatica Corniani Algarotti

Menu della sezione


Temi:


EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share

Pagina dei contenuti


RACCOLTA DRAMMATICA CORNIANI ALGAROTTI

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

La Raccolta Drammatica Corniani Algarotti venne costituita dal conte Marco Corniani Algarotti (1768 - 1845), che agli studi geologici accostò l'interesse per la musica e la letteratura teatrale, arrivando a raccogliere la "più estesa collezione di drammi che si conosca" come ricorda la Gazzetta Veneta nel suo necrologio, nell'intento di aggiornare e completare la Drammaturgia di Leone Allacci pubblicata un secolo prima. La raccolta venne acquisita dagli eredi dalla biblioteca nazionale Braidense nel 1891 ed è attualmente uno dei fondi più consultati. La collezione raccoglie opere teatrali italiane dei secoli XVI - XVIII, a cui si aggiunge un piccolo numero di opere ottocentesche. Si tratta di libri di piccolo formato, ordinariamente con legature tipografiche editoriali cartacee dal caratteristico colore azzurro, oppure, per i formati maggiori, in cartone.
Il pregio e l'interesse della collezione risiedono nell'estensione della raccolta. Sono presenti circa 10.000 opere, e vi figurano opere teatrali italiane rare e poco conosciute.