Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Arti  »  Musica

???pagina.contenuti???


MUSICA


« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 succ »
logo

Album Verdi

La raccolta contiene circa ottanta autografi verdiani ritrovati in maniera fortunosa e assemblati nel 1913 da Ercole Alberghi. Nell'album i documenti manoscritti si alternano a documenti iconografici come acquerelli, carboncini, ritratti fotografici, vignette, caricature, ritagli di stampa, figurine, cartoline postali, francobolli, persino confezioni di dolciumi con l'effigie di Verdi.

logo

Archivio dei periodici musicali italiani

Centro internazionale periodici musicali (CIRPeM) - Parma

La raccolta copre l'arco temporale dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni e costituisce la maggior raccolta specializzata del settore oggi esistente in Italia. La raccolta esemplifica l'intero panorama dell'informazione di argomento musicale e musicale/teatrale, annoverando tutte le testate italiane più significative.

logo

Archivio sonoro Alfredo Majorano

Biblioteca civica Pietro Acclavio - Taranto

L’archivio sonoro Alfredo Majorano, costituito da 13 bobine e 26 cassette magnetiche su cui sono incisi canti della tradizione orale di Taranto e provincia raccolti dall'etnografo tarantino Alfredo Majorano Nunziato (1902-1984), è un’importante fonte per lo studio etnomusicologico in area jonico - salentina e pugliese in generale.

logo

Balletti di corte sabaudi

Biblioteca nazionale universitaria - Torino

I 10 codici di Balletti di corte sabaudi contengono le scene e i costumi realizzati per le feste di corte organizzate presso la corte sabauda nel XVII secolo nonché le musiche delle arie danzate. Si trattava di spettacoli, riservati alla nobiltà, attraverso i quali il sovrano manifestava il proprio potere.

logo

Bicentenario Verdiano 2013. Documenti aziendali dell’Archivio storico Ricordi

Archivio storico Ricordi - Milano

La collezione, che raccoglie materiale ancora inedito del maestro, è costituita da nuovi documenti riguardanti la corrispondenza di persone legate alla figura del maestro; dalla rassegna stampa degli articoli riguardanti gli spettacoli verdiani; dalla raccolta relativa alla proprietà artistica e dal fondo delle stampe di recente costituzione.

logo

Bicentenario Verdiano 2013. Materiali e documenti della Biblioteca nazionale Braidense

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

Le 63 lettere di Verdi (più altre tre della moglie Giuseppina Strepponi) indirizzate alla contessa Clara Maffei, pervenute alla Braidense nel 1886 per legato testamentario della stessa Maffei.

logo

Codici musicali trentini del Quattrocento

Biblioteca del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali - Trento

A Trento è conservata una collezione unica al mondo. I sette codici musicali trentini del Quattrocento sono la più vasta collezione esistente di composizioni musicali polifoniche del XV secolo.

logo

Collezione degli autografi della Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

Il ricchissimo patrimonio di autografi costituisce uno dei principali vanti della Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella, comprendente capolavori della scuola napoletana del Settecento quali Il matrimonio segreto di Cimarosa, ecc. e arricchita ulteriormente ancora nel corso del Novecento da compositori napoletani.

logo

Collezione della Sala musica

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La raccolta digitale della sezione musicale della Biblioteca nazionale di Firenze si caratterizza perché documenta la produzione editoriale sia di musica colta che di musica leggera e popolare e riguarda principalmente il primo Novecento, non più coperto da diritti di copyright.

logo

La collezione di arie d'opera della Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

Cospicua raccolta di arie staccate della Biblioteca risalente al periodo della fondazione della Biblioteca (1791-1795) del Conservatorio della Pietà dei Turchini. Nell' arco dell' Ottocento ha visto l'incremento della collezione che oggi consta di 1622 arie per voce e accompagnamento.


« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI