Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Arti  »  Pittura

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

24.09.2014

Domenica 5 ottobre 2014: Biblioteche e Archivi si raccontano

22.09.2014

Da sabato 4 ottobre a venerdì 31 ottobre 2014, in Puglia, la terza edizione della Giornata Nazionale delle Biblioteche

18.09.2014

Il 2 ottobre 2014 si terrà la conferenza internazionale presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma

29.09.2014

Assisi, Palazzo Bernabei, 17-19 ottobre 2014


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


PITTURA


logo

Amalfi. Storia e cultura

Biblioteca di storia arte e cultura della Costa amalfitana Matteo Camera

La raccolta comprende alcuni fra i fondamentali codici, manoscritti, trattati classici della storia di Amalfi riportati in libri antichi a stampa (compresi fra il sec. XVIII e il 1830) documentanti le vicende storiche, sociali ed economiche del comprensorio amalfitano, sia riferite ai secoli remoti (IX-XVII), sia all’epoca contemporanea.

logo

Garofalo. Pittore della Ferrara estense
Speciale Emilia Romagna

Uno dei sette percorsi tridimensionali realizzati dalla regione Emilia-Romagna in collaborazione con alcune delle istituzioni culturali che operano sul territorio. Questa mostra nasce come prezioso omaggio a Ferrara e all’età rinascimentale, l’epoca dello splendore della corte degli Estensi, ed è interamente dedicata a Benvenuto Tisi detto il Garofalo, straordinario protagonista della città di quegli anni.

logo

Marinetti e il Futurismo

Versione digitale della mostra allestita a Firenze alla Biblioteca nazionale (19 dicembre - 21 gennaio 1995), a Milano alla Biblioteca Braidense (10 ottobre - 18 novembre 1995) e a Napoli alla Biblioteca nazionale (6 maggio - 6 giugno 1995). La vicenda artistica di Tommaso Marinetti viene analizzata dagli esordi fino al percorso del movimento futurista e durante l'arco della sua lunga vita.

logo

Nel segno di Masaccio

La mostra si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di Masaccio con il proposito di ripercorrere gli sviluppi di quell'arte della prospettiva che l'artista toscano ha contribuito a introdurre nelle arti figurative.

logo

Nicolò dell'Abate - Storie dipinte nella pittura del '500
Speciale Emilia Romagna

Uno dei sette percorsi tridimensionali realizzati dalla regione Emilia-Romagna in collaborazione con alcune delle istituzioni culturali che operano sul territorio. Versione tridimensionale della mostra dedicata a Nicolò dell'Abate. Evento che, oltre a esaltarne le qualità dell'artista, rappresenta un'occasione importante per fare il punto sulla cultura figurativa modenese del primo quarantennio del Cinquecento.

logo

Percorso sul ciclo di affreschi della Cattedrale di Parma
Speciale Emilia Romagna

Uno dei sette percorsi tridimensionali realizzati dalla regione Emilia-Romagna in collaborazione con alcune delle istituzioni culturali che operano sul territorio. La cattedrale di Parma è la sede vescovile della diocesi di Parma. In questo percorso è possibile ammirare, all'interno della ricostruzione dell'edificio, una selezione degli affreschi corredati da approfondite schede informative.

logo

Ritratti di Galileo

File video sui ritratti di Galileo.

logo

Stanza della Cosmografia

Viaggio 3D all'interno della Stanza della Cosmografia, allestita per volere del Granduca Ferdinando I nel 1589-90

logo

Stanza delle matematiche

Viaggio 3D all'interno della Stanza delle Matematiche ovvero della collezione scientifica appartenuta alla famiglia Medici e allestita sotto forma di museo fra ii 1704 e il 1775

logo

Stanzino degli strumenti

Viaggio 3D nello "Stanzino degli strumenti" o "delle matematiche" allestito per volere del Granduca Ferdinando I nel 1599.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI