Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Generalità  »  Bibliografia

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

26.03.2015

Le Poste Italiane hanno scelto l'immagine del Salone monumentale della “Vittorio Emanuele III” per celebrare l'Istituto napoletano nella serie tematica “Le eccellenze del Sapere"

27.03.2015

In mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze fino al 27 giugno 2015

06.03.2015

Concorso per cortometraggi dedicato alle Biblioteche e più in generale alla promozione della lettura

19.03.2015

Il concorso nazionale invita gli studenti a raccontare, in maniera creativa e originale l’Italia durante la Grande Guerra

 


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


BIBLIOGRAFIA


logo

Cataloghi Laurenziani

Biblioteca Medicea Laurenziana - Firenze

 
Si tratta di 13 cataloghi redatti dal canonico laurenziano Angelo Maria Bandini, bibliotecario della Laurenziana dal 1757 al 1803. Essi contengono la descrizione dei manoscritti dei classici greci, latini e orientali provenienti dalle biblioteche signorili e degli ordini religiosi.
logo

Catalogo della biblioteca del convento di Santa Maria in Aracoeli di Roma

Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma

I tre volumi Catalogo topografico della biblioteca aracelitana di Roma (1/1-2) e Appendice di libri della Biblioteca eborense non registrati nel vecchio catalogo. 1884, (1/3), fanno parte della raccolta Antichi cataloghi della Biblioteca nazionale centrale di Roma. Il fondo è costituito da 57 manoscritti, per la gran parte cataloghi di biblioteche conventuali e alcuni anche di raccolte private, non tutti identificati.

logo

Frontespizi e indici

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Digitalizzazione di frontespizi, indici e copertine dei volumi presenti nella Bibliografia Nazionale Italiana a partire dal 1994 con cui la Biblioteca nazionale centrale di Firenze si propone di aumentare la fruibilità del record bibliografico, collegandolo alle immagini digitalizzate.

logo

Magliabechiano

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Il fondo Magliabechiano originario è costituito da circa 120.000 edizioni comprese fra il XVI secolo e i primi decenni del XX secolo, offrendo la più vasta copertura delle diverse discipline della cultura italiana e straniera.

logo

Mare magnum

Biblioteca Marucelliana - Firenze

Versione digitale dei 111 volumi manoscritti della bibliografia universale redatta fra Seicento e Settecento da Francesco Maruccelli, proseguita dal nipote Alessandro, e completata nel 1888 con la stesura di un indice a stampa curato dal bibliotecario Guido Biagi.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI