Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Generalità  »  Generale

???pagina.contenuti???


GENERALE


logo

Il Lazio negli archivi e nelle biblioteche degli Istituti culturali di Roma

Gli istituti culturali nel Lazio, con particolare attenzione a biblioteche e archivi; in generale, un excursus storico sulla vitalità culturale della regione. Da segnalare: video su Einaudi e Pasolini, del materiale su Sibilla Aleramo, una serie di stornelli, tipica espressione di cultura regionale.

logo

Percorsi enogastronomici. Emilia Romagna. Territorio. Cultura

La sezione passa in rassegna i principali luoghi della cultura del cibo. Archivi, musei e biblioteche specializzate, aree archeologiche, monumenti, gallerie, collezioni private, ville e giardini storici sono stati selezionati e descritti come testimoni e ultimi custodi di una tradizione secolare, che ha lasciato tracce di sé negli antichi ricettari manoscritti, in corposi volumi a stampa, in dipinti ed affreschi monumentali e negli oggetti più disparati della vita quotidiana, tratti dalle vecchie case contadine e dai sontuosi palazzi nobiliari.

logo

Percorsi enogastronomici. Lazio. Territorio. Cultura

Musei, archivi, aree archeologiche, biblioteche e monumenti sono i luoghi dove viene conservata e valorizzata la memoria, dove la dimensione locale entra in contatto con la storia.

logo

Percorsi enogastronomici. Piemonte. Territorio. Cultura

Il tema della cultura consente di approfondire la conoscenza dei luoghi di interesse artistico di castelli, ville, palazzi, giardini storici, chiese e musei di ogni comune incontrato nel percorso della trasmissione televisiva di Mario Soldati Viaggio nella valle del Po.

logo

Percorsi enogastronomici. Veneto. Territorio. Cultura

Il Veneto è una terra dalle origini antiche in cui i popoli nel corso dei secoli hanno lasciato interessanti testimonianze. Vengono qui presentati questi luoghi ricchi di memoria: aree archeologiche, biblioteche, castelli, edifici religiosi, monumenti, musei e gallerie, ville e giardini.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI