Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Generalità  »  Giornali, giornalismo, editoria

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


GIORNALI, GIORNALISMO, EDITORIA


logo

Edizioni bodoniane

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione comprende la digitalizzazione di alcuni delle edizioni bodoniane presenti nelle raccolte della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Alcuni di questi esemplari sono stati stampati su pergamena e seta e provengono dalle raccolte palatine che contenevano le edizioni più pregiate della Biblioteca.

logo

Emeroteca digitale del Veneto

Biblioteca universitaria - Padova

La collezione comprende attualmente una sessantina di pubblicazioni periodiche stampate a Padova prevalentemente nella seconda metà dell’Ottocento, che costituiscono un prezioso documento della vita cittadina in tutti i suoi aspetti.

logo

Leo Longanesi: la fabbrica del dissenso

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (14 marzo - 8 aprile 2006). Protagonista della cultura italiana fra le due guerre,  Leo Longanesi (1905-1957), saggista, narratore, fotografo, grafico, pittore, cartellonista, apportò un profondo rinnovamento nel nostro giornalismo e nella nostra editoria.

logo

Il Messaggero, il quotidiano della capitale

La storia del Messaggero: le origini, la situazione durante il Ventennio, la ricostruzione dopo il commissariamento del 1946, l’approdo in rete; in generale, un quadro storico sui media, soprattutto di area romana, che da sempre rappresentano una voce importante anche dal punto di vista culturale.

logo

Periodici della Prima guerra mondiale

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione comprende per la maggior parte i periodici e i giornali che hanno giocato un ruolo importante durante il conflitto e nel periodo precedente l’entrata in guerra dell’Italia a fianco degli Alleati. Sono raccolti quotidiani volti a informare sugli effetti della guerra, in particolare attraverso scritti di economia, finanza, industria e società.

logo

Trieste periodici digitali

Biblioteca civica Attilio Hortis

La raccolta copre un arco cronologico che va dagli ultimi due decenni del ’700 fino ai giorni nostri e costituisce una fonte imprescindibile per lo studio delle complessa storia di Trieste. La collezione è caratterizzata da testate locali possedute in consistenza completa.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI