Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Generalità  »  Periodici

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

20.03.2014

Anche quest'anno torna la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori

15.04.2014

Aggiornamento della base dati con 220 biblioteche della Regione Campania e con 434 biblioteche delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche

24.03.2014

Nasce il software per allestire esposizioni on line consultabili sia sul web che su mobile
 


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


PERIODICI


« prec 1 | 2 succ »
logo

Alcune rare riviste di moda

Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma

La collezione presenta alcune annate di periodici di moda conservati presso la Biblioteca Alessandrina di Roma. Alla collezione è stata dedicata una particolare attenzione anche in seguito a un rapporto di collaborazione con il corso di laurea in Storia della moda e del costume della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università La Sapienza di Roma

logo

Archivio dei periodici musicali italiani

Centro internazionale periodici musicali (CIRPeM) - Parma

La raccolta copre l'arco temporale dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni e costituisce la maggior raccolta specializzata del settore oggi esistente in Italia. La raccolta esemplifica l'intero panorama dell'informazione di argomento musicale e musicale/teatrale, annoverando tutte le testate italiane più significative.

logo

" Cavalcare " l’Unità: satira, politica, cultura nei giornali napoletani dell'Ottocento

Biblioteca universitaria - Napoli

La raccolta contiene numerosi giornali risorgimentali stampati prevalentemente a Napoli negli anni a cavallo dell'Unità posseduti dalla Biblioteca universitaria di Napoli. Si tratta di giornaletti di pochi pagine, espressione di gruppi di intellettuali politicamente impegnati e in cui prevaleva la satira poltica e di costume. Oltre ai periodici sono stati digitalizzati alcuni fogli volanti relativi al processo unitario.

logo

Emerografia lucana in digitale

Biblioteca provinciale - Potenza

La Biblioteca provinciale di Potenza, istituita nel 1899, conserva in originale periodici lucani presenti nell' OPAC del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) della biblioteca e in quello della Biblioteca nazionale di Firenze e pervenuti quasi tutti per diritto di stampa. La raccolta digitale, che racchiude la storia della Basilicata, comprende attualmente 147 testate, 101.538 pagine, 6.514 fascicoli stampati dal 1808 al 1950.

logo

Emeroteca digitale della Puglia

Biblioteca provinciale Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis - Bari

La collezione Emeroteca digitale della Puglia comprende circa 900 testate di periodici posseduti dalle biblioteche pugliesi. Una selezione di periodici stampati in Puglia o comunque attinenti il territorio pugliese, pubblicati tra Ottocento e Novecento. Nasce come progetto della Regione Puglia, Servizio Beni Culturali. Ufficio Archivi Biblioteche Musei, nell’ambito del finanziamento europeo P.O. FESR 2007-2013.

logo

EVA - Emeroteca virtuale aperta

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

Eva è il risultato di un progetto di digitalizzazione il cui obiettivo è il recupero in digitale dei periodici prevalentemente milanesi e lombardi pubblicati nell'Ottocento e nel Novecento. In particolare si è provveduto alla digitalizzazione e allo spoglio informatizzato dei periodici con indice.

logo

Fondo Giornali pisani

Biblioteca universitaria - Pisa

La collezione presenta le annate di alcuni periodici pisani tra i più significativi tra quelli apparsi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, utili a documentare la storia della vita artistica, culturale e politica di Pisa e della sua provincia.

logo

Grand Tour. Il viaggio in Toscana dei viaggiatori inglesi e francesi dalla fine del XVII secolo agli inizi del XIX secolo. Gli indici. Periodici

Fa parte del sito Grand Tour. In questa sezione una raccolta digitale di stampa periodica che abbraccia la storia politica, sociale e culturale del Granducato (1750 ca. - 1810 ca). Un ruolo predominante per la storia locale viene svolto dalle gazzette cittadine (Gazzetta Patria) e dal loro progressivo estendersi verso la dimensione regionale (Gazzetta Toscana); queste, assieme ai diari di corte e agli almanacchi, rappresentano il vero quadro sintetico del Granducato colorando tempi e luoghi con i fatti del quotidiano e con l’osservazione costante di costumi e modi di vita. La dimensione sovra-regionale trova spazio in pubblicazioni di più ampio respiro geografico affidandosi alle penne cosmopolite di periodici quali Notizie del Mondo e Gazzetta Universale.

logo

Periodici della provincia di Roma tra Ottocento e Novecento

Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma

È una raccolta di periodici pubblicati nella provincia di Roma tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo,  spesso presenti solo nella Biblioteca Alessandrina, pervenuti per diritto di stampa.
logo

Periodici e riviste preunitarie

Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (Iccu) - Roma

La collezione presenta oltre sessanta testate, edite dal 1668 al 1916, presenti prevalentemente presso la Biblioteca nazionale di Roma, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, la Biblioteca universitaria di Pisa.


« prec 1 | 2 succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI