Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Collezioni digitali

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

31.10.2014

Cento capolavori assoluti della Biblioteca Reale di Torino in mostra fino al 15 gennaio 2015

17.12.2014

Iniziativa culturale della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma per salvaguardare e valorizzare i libri italiani

14.11.2014

Aggiornamento della base dati dell'Anagrafe delle biblioteche italiane

12.11.2014

Scarica l'app per consultare il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale sul tuo dispositivo mobile


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


COLLEZIONI DIGITALI

« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 succ »
logo

Alcune rare riviste di moda

Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma

La collezione presenta alcune annate di periodici di moda conservati presso la Biblioteca Alessandrina di Roma. Alla collezione è stata dedicata una particolare attenzione anche in seguito a un rapporto di collaborazione con il corso di laurea in Storia della moda e del costume della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università La Sapienza di Roma

logo

Amalfi. Storia e cultura

Biblioteca di storia arte e cultura della Costa amalfitana Matteo Camera

La raccolta comprende alcuni fra i fondamentali codici, manoscritti, trattati classici della storia di Amalfi riportati in libri antichi a stampa (compresi fra il sec. XVIII e il 1830) documentanti le vicende storiche, sociali ed economiche del comprensorio amalfitano, sia riferite ai secoli remoti (IX-XVII), sia all’epoca contemporanea.

logo

Archivio dei periodici musicali italiani

Centro internazionale periodici musicali (CIRPeM) - Parma

La raccolta copre l'arco temporale dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni e costituisce la maggior raccolta specializzata del settore oggi esistente in Italia. La raccolta esemplifica l'intero panorama dell'informazione di argomento musicale e musicale/teatrale, annoverando tutte le testate italiane più significative.

logo

Archivio fotografico di Angelo Frontoni

Museo nazionale del cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo - Torino

La collezione di Angelo Frontoni (Roma 1929 – Roma 2002) rappresenta un archivio integro e ben organizzato, costituito da 539.000 immagini che documentano un importante spaccato della storia del cinema e del costume nazionali.

logo

Archivio Lodovico Antonio Muratori. Carteggi e Documenti

Biblioteca Estense universitaria - Modena

Archivio personale di Lodovico Antonio Muratori (1672-1750), bibliotecario e archivista del duca d’Este a Modena, considerato il fondatore della storiografia moderna. E' costituito da 100.000 documenti e 20.000 lettere per 2.054 corrispondenti, con materiale allegato di varia tipologia.

logo

Archivio sonoro Alfredo Majorano

Biblioteca civica Pietro Acclavio - Taranto

L’archivio sonoro Alfredo Majorano, costituito da 13 bobine e 26 cassette magnetiche su cui sono incisi canti della tradizione orale di Taranto e provincia raccolti dall'etnografo tarantino Alfredo Majorano Nunziato (1902-1984), è un’importante fonte per lo studio etnomusicologico in area jonico - salentina e pugliese in generale.

logo

Autografi Palatini

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Gli Autografi Palatini della Biblioteca nazionale centrale di Firenze raccolgono lettere e documenti di illustri personalità della cultura dal XVI al XVIII secolo. La raccolta è costituita da 19 cassette: Autografi Palatini, Carte Machiavelli, Autografi Varchi, Autografi Magalotti, Autografi Magliabechi, Autografi Zeno, Autografi Cellini.

logo

Balletti di corte sabaudi

Biblioteca nazionale universitaria - Torino

I 10 codici di Balletti di corte sabaudi contengono le scene e i costumi realizzati per le feste di corte organizzate presso la corte sabauda nel XVII secolo nonché le musiche delle arie danzate. Si trattava di spettacoli, riservati alla nobiltà, attraverso i quali il sovrano manifestava il proprio potere.

logo

Bandi e bolle pontificie del XVI secolo nella Biblioteca nazionale centrale di Roma

Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (Iccu) - Roma

La raccolta, comprensiva di circa 1100 documenti, è costituita da bandi e bolle pontificie del XVI secolo tratte da alcune raccolte della Biblioteca nazionale centrale di Roma; si tratta di pubblicazioni a carattere ufficiale, inerenti principalmente lo Stato Pontificio.
logo

La Bibbia nel '500: edizioni, interpretazioni, censure

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione intende rispecchiare la complessità della storia rinascimentale della Bibbia e della riflessione intorno ad essa e costituirsi così come uno strumento polivalente per lo studio dei mutamenti che hanno interessato il testo scritturale negli anni cruciali compresi tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Seicento.


« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 succ »



COLLEZIONI DIGITALI



TEMI