Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Mostre

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

Thu Mar 02 09:39:00 CET 2017

Giovedì 30 marzo 2017, a Roma,  presentazione della piattaforma open source

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r

Fri Mar 10 09:24:00 CET 2017

Apre la banca dati del Maggio dei Libri: inserite le vostre iniziative

Thu Feb 16 00:16:00 CET 2017

Alla Biblioteca Medicea Laurenziana in esposizione oltre 70 opere tra pezzi rari e antichi, papiri, manoscritti, carte geografiche, disegni, incisioni e acquerelli


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


MOSTRE

« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 succ »
logo

Archeologia in posa. Dal Colosseo a Cecilia Metella nell'antica documentazione fotografica

Versione digitale della mostra allestita al Museo diocesano di Brescia (9 ottobre 1999 - 9 gennaio 2000). Una selezione di inedite immagini fotografiche antiche, (1845-1940), che documentano le fasi più importanti  dello scavo archeologico, dei restauri, degli interventi urbanistici nei luoghi monumentali archeologici di Roma.

logo

La Biblioteca in mostra: animali fantastici

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (1 aprile - 15 luglio , 2 settembre - 31 dicembre 2007). Si espongono 19 manoscritti e 9 libri a stampa, dei secoli dal XII al XVIII. Animali mitici spiegano e abbelliscono i testi, gli ex libris e le marche tipografiche di tutti i volumi in mostra.

logo

Le Biblioteche del fanciullino. Giovanni Pascoli e i libri

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (10 aprile - 2 maggio 1995). La vicenda umana e poetica di Giovanni Pascoli viene presentata attraverso la ricostruzione dei luoghi in cui visse, il rapporto con le due sorelle Ida e Maria, le letture.

logo

Carducci e i miti della bellezza

Versione digitale della mostra allestita alla sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna (1 dicembre 2007 –  2 marzo 2008). La bellezza è il tema prescelto dalla mostra per una rilettura della vicenda intellettuale e sentimentale di Giosuè Carducci a partire dal 1870, quando Carolina Cristofori Piva entra nella vita dello studioso.
 

logo

Carducci e l'Archiginnasio

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna (1 dicembre 2007 - 1 marzo 2008). In occasione del centenario della morte del poeta l'Archiginnasio ha voluto ricordare con una specifica sezione espositiva, intitolata Carducci e l'Archiginnasio, i molteplici legami che uniscono la storica Biblioteca di Bologna a Giosuè Carducci.

logo

Columella: De re rustica. Civiltà agroalimentare nel codice Vallicelliano E39

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Vallicelliana di Roma (23 ottobre - 23 novembre 2002). Il codice E 39 contenente il De re rustica di Lucio Giunio Moderato Columella, decorato con miniature che illustrano scene agresti, è uno dei tesori più preziosi custoditi dalla Biblioteca Vallicelliana di Roma.

 

logo

La coscienza di Svevo

Versione digitale della mostra allestita a Roma, al Teatro dei Dioscuri (21 novembre 2002 - 6 febbraio 2003) e a Trieste, alla Biblioteca statale e al Palazzo Costanzi (aprile - giugno 2003). La vita di Italo Svevo e l'esperienza letteraria sono raccontate attraverso i suoi libri, le fotografie e i suoi amici pittori.

logo

Da Cervantes a Caramuel

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca universitaria di Pavia (16 ottobre - 14 novembre 2009). Mostra dedicata ai libri illustrati del Barocco spagnolo che arricchiscono la biblioteca. Dai testi di letteratura ai libri di viaggio, dalla teologia alle scienze e alla politica.

logo

Dalla Sicilia all'Europa: l'Italia di Brancati

Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (23 marzo - 30 aprile 2005). La figura di Vitaliano Brancati viene illustrata attraverso la sua vita, il suo percorso letterario, la sua attività di sceneggiatore per il cinema. Un racconto arricchito da immagini fotografiche.

logo

Dall’Annuciazione alla Natività in Trivulziana

La Biblioteca Trivulziana di Milano propone un prezioso nucleo di libri d'ore miniati per l'Officio della Vergine, prodotti durante il XV secolo, in cui viene documentata l'iconografia dell'annunciazione a Maria, della natività e dell'infanzia di Gesù. I riquadri narrativi che individuano le partizioni testuali dei libri d'ore rappresentano le più celebri scene dei Vangeli realizzate nell'ambito di alcune fra le più attive botteghe di miniatori del Quattrocento, principalmente di scuola francese o franco-fiamminga, ma anche italiana.


« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 succ »



COLLEZIONI DIGITALI



TEMI