Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Letteratura  »  Generale

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


GENERALE


« prec 1 | 2 succ »
logo

Biblioteca digitale di testi latini tardoantichi

Dipartimento di Studi umanistici. Università degli studi del Piemonte Orientale - Vercelli

La raccolta nasce nell’ambito del progetto Digital Library of late antique Latin Texts, avviato il 1 marzo 2010 grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte, con lo scopo di costruire e mettere a disposizione una biblioteca digitale database della letteratura latina tardoantica, dal II al VI-VII secolo d.C.

logo

Biblioteca Italiana

Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi La Sapienza - Roma

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, appartenenti a tutti i generi. Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato circa 2000 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.

logo

Bibliotheca Mureti

Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma

La collezione riguarda gli esemplari più significativi, molti riccamente postillati, della biblioteca appartenuta a Marc Antoine Muret (Limoges 1526 - Roma 1585), umanista, critico e commentatore di autori classici, oggi in parte custoditi presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

logo

Edizioni bodoniane

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione comprende la digitalizzazione di alcuni delle edizioni bodoniane presenti nelle raccolte della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Alcuni di questi esemplari sono stati stampati su pergamena e seta e provengono dalle raccolte palatine che contenevano le edizioni più pregiate della Biblioteca.

logo

Libri antichi della Biblioteca civica Pietro Acclavio

Biblioteca civica Pietro Acclavio - Taranto

La collezione è costituita da circa 100 testi antichi selezionati all’interno del patrimonio librario antico dell’Acclaviana: libri di interesse storico locale, opere scritte da autori tarantini e in particolare testi che trattano della città, della sua storia e del suo santo patrono, San Cataldo.

logo

Libri antichi delle biblioteche della provincia di Brindisi

Biblioteca provinciale di Brindisi

La collezione raccoglie cinquecentine di otto biblioteche della provincia di Brindisi e interessano le discipline della filosofia, letteratura, religione e scienze con autori come San Tommaso d’Aquino, Roberto Bellarmino, Erasmo da Rotterdam, Pietro Bembo, Ulisse Aldrovandi, trattati di agricoltura e opere che riguardano l’amministrazione del territorio.

logo

Un Mare di sogni: classici italiani per l'America latina

La versione digitale del progetto propone di diffondere in America latina opere di letteratura italiana tradotte in spagnolo, distribuendole gratuitamente a biblioteche e scuole. La collana comprende autori classici e contemporanei, nonché opere per bambini e ragazzi. È un'iniziativa che vuol promuovere gli scambi culturali tra l'Italia e i paesi ispanoamericani.

 

logo

Scrittori d'Italia

Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi La Sapienza - Roma

Riproduzione integrale in formato digitale della prestigiosa collana Scrittori d’Italia, curata dell’editore Laterza e fondata nel 1910 da Benedetto Croce: 287 volumi che costituiscono un vero e proprio monumento della tradizione editoriale e culturale italiana del Novecento.

logo

Storia locale. Brindisi e il suo territorio

Fondazione Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo - Brindisi

La collezione riguarda principalmente opere manoscritte o edite dei secoli 13.-19. che documentano la storia del territorio e la produzione culturale di studiosi pugliesi.

logo

Storia locale. Foggia e il suo territorio

Biblioteca provinciale La Magna Capitana - Foggia

La collezione comprende oltre 900 volumi e opuscoli, antichi e moderni, relativi a personaggi e temi legati al territorio della Capitanata, spaziando dalla letteratura alla cronaca, dall’agricoltura alle tradizioni popolari.


« prec 1 | 2 succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI