Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Letteratura  »  Generale

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

Wed Dec 06 00:05:00 CET 2017

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su Europeana per capire come cittadini, professionisti e organizzazioni usino la piattaforma digitale dell'UE per il patrimonio culturale

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


GENERALE


« prec 1 | 2 succ »
logo

Biblioteca digitale di testi latini tardoantichi

Dipartimento di Studi umanistici. Università degli studi del Piemonte Orientale - Vercelli

La raccolta nasce nell’ambito del progetto Digital Library of late antique Latin Texts, avviato il 1 marzo 2010 grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte, con lo scopo di costruire e mettere a disposizione una biblioteca digitale database della letteratura latina tardoantica, dal II al VI-VII secolo d.C.

logo

Biblioteca Italiana

Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi La Sapienza - Roma

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, appartenenti a tutti i generi. Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato circa 2000 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.

logo

Bibliotheca Mureti

Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma

La collezione riguarda gli esemplari più significativi, molti riccamente postillati, della biblioteca appartenuta a Marc Antoine Muret (Limoges 1526 - Roma 1585), umanista, critico e commentatore di autori classici, oggi in parte custoditi presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

logo

Codici decorati braidensi dei secoli 13.-17.

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

I manoscritti digitalizzati dalle raccolte Braidensi sono stati scelti tra quelli più importanti provenienti dai fondi costitutivi della Biblioteca: Daniele Castiglioni, Carlo Pertusati, Carlo Firmian e Paolo Gerli.

logo

Edizioni bodoniane

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione comprende la digitalizzazione di alcuni delle edizioni bodoniane presenti nelle raccolte della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Alcuni di questi esemplari sono stati stampati su pergamena e seta e provengono dalle raccolte palatine che contenevano le edizioni più pregiate della Biblioteca.

logo

Libri antichi della Biblioteca civica Pietro Acclavio

Biblioteca civica Pietro Acclavio - Taranto

La collezione è costituita da circa 100 testi antichi selezionati all’interno del patrimonio librario antico dell’Acclaviana: libri di interesse storico locale, opere scritte da autori tarantini e in particolare testi che trattano della città, della sua storia e del suo santo patrono, San Cataldo.

logo

Libri antichi delle biblioteche della provincia di Brindisi

Biblioteca provinciale di Brindisi

La collezione raccoglie cinquecentine di otto biblioteche della provincia di Brindisi e interessano le discipline della filosofia, letteratura, religione e scienze con autori come San Tommaso d’Aquino, Roberto Bellarmino, Erasmo da Rotterdam, Pietro Bembo, Ulisse Aldrovandi, trattati di agricoltura e opere che riguardano l’amministrazione del territorio.

logo

Un Mare di sogni: classici italiani per l'America latina

La versione digitale del progetto propone di diffondere in America latina opere di letteratura italiana tradotte in spagnolo, distribuendole gratuitamente a biblioteche e scuole. La collana comprende autori classici e contemporanei, nonché opere per bambini e ragazzi. È un'iniziativa che vuol promuovere gli scambi culturali tra l'Italia e i paesi ispanoamericani.

 

logo

Scrittori d'Italia

Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi La Sapienza - Roma

Riproduzione integrale in formato digitale della prestigiosa collana Scrittori d’Italia, curata dell’editore Laterza e fondata nel 1910 da Benedetto Croce: 287 volumi che costituiscono un vero e proprio monumento della tradizione editoriale e culturale italiana del Novecento.

logo

Storia locale. Brindisi e il suo territorio

Fondazione Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo - Brindisi

La collezione riguarda principalmente opere manoscritte o edite dei secoli 13.-19. che documentano la storia del territorio e la produzione culturale di studiosi pugliesi.


« prec 1 | 2 succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI