Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Letteratura  »  Sec. 16

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

08.07.2014

Consultazione on-line per raccogliere le priorità delle istituzioni culturali che hanno attuato dei programmi di conservazione del digitale o che ne stanno progettando la realizzazione

24.03.2014

Nasce il software per allestire esposizioni on line consultabili sia sul web che su mobile
 

20.02.2014

Scarica l'app per consultare il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale sul tuo dispositivo mobile


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


SECOLO 16


logo

Baldassarre Castiglione

Baldassarre Castiglione si afferma come uno dei più illustri diplomatici di prestigio internazionale. Nel Cortegiano e nelle altre opere, volgari e latine, abbraccia i motivi fondamentali della cultura letteraria del Rinascimento. Le opere sono presentate con introduzione critica e testi integrali.

logo

Ludovico Ariosto

Si presentano un percorso biografico, che illustra le città e i personaggi della vita di Ariosto; un percorso testuale, che analizza le opere nella forma e nei contenuti fornendo tutti i testi integrali; un percorso tematico, che affronta i temi che sono alla base dell’identità letteraria ariostesca .

logo

Sacre rappresentazioni della Raccolta Giuntina

Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (Iccu) - Roma

La collezione comprende le 106 edizioni che costituiscono i tre volumi della Raccolta Giuntina (1555, 1560, 1578). In tale rarissima raccolta sono pubblicate le sacre rappresentazioni fiorentine, un genere drammatico di carattere religioso, fiorito nel capoluogo toscano a partire dal XV secolo.
logo

Torquato Tasso

La biografia del Tasso presenta tratti esemplari della cultura rinascimentale. Il percorso testuale, dalla Gerusalemme liberata a tutte le altre opere, spaziando in tutti i generi letterari, dalla tragedia ai dialoghi filosofici al poema sacro, offre la possibilità di consultare tutti i testi integralmente.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI