Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Scienze naturali e Matematica  »  Generale

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

16.10.2014

Giornata di informazione a Roma il 5 novembre 2014

22.09.2014

Da sabato 4 ottobre a venerdì 31 ottobre 2014, in Puglia, la terza edizione della Giornata Nazionale delle Biblioteche

14.10.2014

Dal 29 al 31 ottobre 2014 tre giorni speciali di lettura nelle Scuole

03.10.2014

Al via l'iniziativa congiunta del Garr e MiBACT per ottenere un panorama completo delle infrastrutture di ricerca nel campo dei beni culturali del nostro Paese


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


GENERALE


« prec 1 | 2 succ »
logo

Archivio Lodovico Antonio Muratori. Carteggi e Documenti

Biblioteca Estense universitaria - Modena

Archivio personale di Lodovico Antonio Muratori (1672-1750), bibliotecario e archivista del duca d’Este a Modena, considerato il fondatore della storiografia moderna. E' costituito da 100.000 documenti e 20.000 lettere per 2.054 corrispondenti, con materiale allegato di varia tipologia.

logo

Biblioteca di Galileo

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

I volumi che facevano parte della biblioteca di Galileo si presentano funzionali alla formazione e allo sviluppo del pensiero galileiano: primeggiano le opere di Euclide e di Aristotele, di Copernico, di Keplero, di Tartaglia, ma ci manifestano il suo rapporto con i contemporanei, sia i suoi discepoli, sia i suoi avversari.
logo

Collezioni digitali del Museo Galileo

Museo Galileo - Firenze

La raccolta presenta alcune delle più significative collezioni digitali del Museo Galileo riguardanti testi relativi alla storia della prospettiva, alla storia della matematica e alla storia della scienza italiana risalenti al periodo che va dal secolo XVI al XVIII.
logo

Discepoli di Galileo

File video in cui sono presentati i discepoli di Galileo.

logo

Edizione nazionale delle opere di Antonio Vallisneri

Il sito illustra il Progetto dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri, i criteri editoriali adottati e la sua figura scientifica. Un'opera che costituì un significativo punto di passaggio verso la stagione illuministica.

logo

Francesco Redi in Toscana

Personalità poliedrica, Francesco Redi è stato uno dei protagonisti della nascita della scienza moderna. Un ruolo fondamentale nella storia della medicina e della biologia sperimentale, distinguendosi anche in ambito letterario, disciplina in cui si rivelò artista sensibile e raffinato.

logo

Francesco Redi, scienziato e poeta alla corte dei Medici

Risorsa elettronica dedicata allo scienziato Francesco Redi. La vita, il metodo e la filosofia, la scienza, la medicina, la letteratura e l'arte. L'edizione digitale delle opere, una corposa bibliografia e un motore di ricerca interno impreziosiscono non poco la navigazione.

logo

Galileo. Il fondo galileiano. Manoscritti

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Con le sue 347 filze manoscritte, rappresenta una delle documentazioni più importanti della storia della scienza fra Seicento e Settecento. Comprende inoltre manoscritti dei discepoli di Galileo, i loro carteggi e quelli con i più importanti scienziati di tutta Europa.

logo

Itinerari scientifici in Toscana

Un prodotto multimediale che permette di visitare i luoghi di maggiore rilevanza scientifica e tecnologica del territorio toscano. Svariate le risorse correlate - immagini, link, materiali multimediali – che consentono una navigazione trasversale tra dati.

logo

Itinerario galileiano

Itinerario galileiano in Toscana. Percorso intellettuale e biografico, dove strade, monumenti, opere d’arte, ville e giardini hanno il loro posto nel racconto di un’esistenza così complessa. File multimediali, una ricca bibliografia e numerose immagini arricchiscono il viaggio virtuale.


« prec 1 | 2 succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI