Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Scienze naturali e Matematica  »  Matematica

???pagina.contenuti???


MATEMATICA


logo

L' Archimede autografo di Piero della Francesca

Il riconoscimento della mano di Piero della Francesca nel manoscritto Riccardiano 106 che contiene un cospicuo corpus di trattati di Archimede. Particolarmente belle le elaborazioni delle spirali, uno degli argomenti trattati da Archimede che più affascinarono gli umanisti.

logo

Carteggi del padre camaldolese matematico Guido Grandi

Biblioteca universitaria - Pisa

È un carteggio di circa 4.000 lettere che il padre camaldolese Guidi Grandi, vissuto tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, intrattenne con i più importanti scienziati italiani quali Alessandro Marchetti, Antonio Magliabechi, Eustachio Manfredi e Angelo Calogerà.

logo

Matematica e Fisica in Toscana

Itinerari toscani che hanno come denominatore comune la matematica e la fisica. I percorsi, che fanno luce sulla storia, i luoghi e le personalità di rilievo di queste due discipline, sono arricchiti da notizie storiche, biografiche e bibliografiche, immagini, file multimediali e mappe interattive.

logo

Stanza delle matematiche

Viaggio 3D all'interno della Stanza delle Matematiche ovvero della collezione scientifica appartenuta alla famiglia Medici e allestita sotto forma di museo fra ii 1704 e il 1775

logo

Stanzino degli strumenti

Viaggio 3D nello "Stanzino degli strumenti" o "delle matematiche" allestito per volere del Granduca Ferdinando I nel 1599.

logo

Volumi e periodici del fondo antico dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte

Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Capodimonte

La collezione propone la digitalizzazione integrale di un cospicuo numero di edizioni rare e di pregio (120), stampate nel corso dei secoli XV-XIX, e di una serie di annate di periodici scientifici napoletani, pubblicati tra la fine del XVIII e gli inizi del XX secolo.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI