Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Scienze sociali  »  Scienza politica

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


SCIENZA POLITICA


logo

Le elezioni amministrative a Roma nel 1947

In primo piano, il contesto storico, la DC, le Sinistre e le altre liste che presero parte alle elezioni amministrative a Roma nel 1947; in generale, le vicende dei partiti politici nel Lazio del ventesimo secolo: Interessante la documentazione fotografica e il materiale di carattere politico.

logo

Emerografia lucana in digitale

Biblioteca provinciale - Potenza

La Biblioteca provinciale di Potenza, istituita nel 1899, conserva in originale periodici lucani presenti nell' OPAC del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) della biblioteca e in quello della Biblioteca nazionale di Firenze e pervenuti quasi tutti per diritto di stampa. La raccolta digitale, che racchiude la storia della Basilicata, comprende attualmente 147 testate, 101.538 pagine, 6.514 fascicoli stampati dal 1808 al 1950.

logo

Emeroteca digitale del Veneto

Biblioteca universitaria - Padova

La collezione comprende attualmente una sessantina di pubblicazioni periodiche stampate a Padova prevalentemente nella seconda metà dell’Ottocento, che costituiscono un prezioso documento della vita cittadina in tutti i suoi aspetti.

logo

Manifesti e fogli volanti del movimento operaio del primo Novecento

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La raccolta contiene circa 100 documenti fra manifesti, volantini, circolari, accordi collettivi di lavoro, cartoline postali e numeri unici, fatti stampare fra la fine dell'Ottocento e la prima guerra mondiale da sindacati di categoria, camere del lavoro, società di mutuos soccorso, cooperative e associazioni varie

logo

Il movimento antinucleare e la centrale di Montalto di Castro

Cenni storici e documentazione sull’opposizione al nucleare a Montalto di Castro; in generale, storia dei movimenti politici e sociali nel Lazio. Il movimento contadino, quello antifascista, quello operaio e quello studentesco raccontati attraverso fotografie, pagine di giornali, documenti e video.

logo

Una regione in cerca di identità (Lazio)

Il Lazio in quanto città-regione, ente-regione ed espressione di nuove identità; in generale, un quadro della storia regionale dal punto di vista politico e amministrativo che, partendo dall’età liberale, arriva agli ultimi anni del Novecento. Percorso ricco di documentazione fotografica.

logo

Storia dell'opinione pubblica in Italia attraverso la stampa periodica

Biblioteca della Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco - Roma

I periodici prescelti per il progetto di digitalizzazione dalla Biblioteca Basso coprono un periodo che va dal 1829 al 1949, sono stati pubblicati in varie città italiane, sono espressione dei movimenti e del pensiero democratico e socialista e sono rappresentative della stampa periodica dell’800 e degli inizi del ‘900.

logo

Trieste periodici digitali

Biblioteca civica Attilio Hortis

La raccolta copre un arco cronologico che va dagli ultimi due decenni del ’700 fino ai giorni nostri e costituisce una fonte imprescindibile per lo studio delle complessa storia di Trieste. La collezione è caratterizzata da testate locali possedute in consistenza completa.


COLLEZIONI DIGITALI



TEMI