Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Esplora  »  Tecnologia (Scienze applicate)  »  Scienze mediche

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


SCIENZE MEDICHE


« prec 1 | 2 succ »
logo

Acque segrete, grotte meravigliose

Il sito presenta un itinerario storico nei centri termali della Toscana.

logo

L' anatomia

File video in cui si presentano gli studi di Leonardo da Vinci sull'anatomia

logo

Dioscurides Neapolitanus. Codex ex Vindobonensis Grecus 1

La Biblioteca nazionale di Napoli propone in digitale un estratto del prezioso codice conosciuto come Dioscurides Neapolitanus, considerato il più importante manuale di medicina e di farmacia di tutto il mondo greco-romano.

logo

Edizione nazionale delle opere di Antonio Vallisneri

Il sito illustra il Progetto dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri, i criteri editoriali adottati e la sua figura scientifica. Un'opera che costituì un significativo punto di passaggio verso la stagione illuministica.

logo

Il fondo Antonio Cocchi. Le Effemeridi, 1722-1757

Biblioteca Biomedica. Università degli Studi - Firenze

103 quaderni di "Effemeridi", diario privato che il Cocchi redasse con dovizia di particolari dal 1722 al 1757, in diverse lingue antiche e moderne, annotando le più svariate informazioni: dalla gestione delle spese personali ai malati curati; dalle condizioni meteorologiche alle persone incontrate, i luoghi visitati e le opere d’arte ammirate.

logo

Francesco Redi in Toscana

Personalità poliedrica, Francesco Redi è stato uno dei protagonisti della nascita della scienza moderna. Un ruolo fondamentale nella storia della medicina e della biologia sperimentale, distinguendosi anche in ambito letterario, disciplina in cui si rivelò artista sensibile e raffinato.

logo

Francesco Redi, scienziato e poeta alla corte dei Medici

Risorsa elettronica dedicata allo scienziato Francesco Redi. La vita, il metodo e la filosofia, la scienza, la medicina, la letteratura e l'arte. L'edizione digitale delle opere, una corposa bibliografia e un motore di ricerca interno impreziosiscono non poco la navigazione.

logo

Libri antichi delle biblioteche della provincia di Lecce

Biblioteca provinciale Nicola Bernardini - Lecce

Si tratta di un'importante collezione composta da testi editi a aprtire dal secolo XVI e conservati nelle biblioteche della provincia di Lecce. Di particolare interesse le opere ottocentesche del pedagogista galatinese Pietro Siciliani

logo

Medicina in Toscana

Itinerari toscani che hanno come denominatore comune la medicina. I percorsi, che fanno luce sulla storia, i luoghi e le personalità di rilievo, sono arricchiti da notizie storiche, biografie, informazioni bibliografiche, immagini, file multimediali e mappe interattive.

logo

Opere a stampa del fondo Hortus Pisanus

Biblioteca universitaria - Pisa

Le 74 opere a stampa provenienti dalla biblioteca del Giardino dei semplici di Pisa, stampate tra il 1517 e il 1615, offrono il panorama dei numerosi interessi scientifici dei prefetti dell’Orto e degli scienziati che lo frequentavano


« prec 1 | 2 succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI