Centro internazionale periodici musicali (CIRPeM) - Parma

Alcune delle pubblicazioni conservate dal centro.
Palazzo Cusani sede della Casa della musica e del Cirpem
La critica musicale. Firenze, Tipogr. A. Vallecchi, 1922, n.4
Musica jazz, a. 23 (1977), n.10

Il CIRPeM (Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali) è l’unico istituto in Europa che si occupa in modo specifico di periodici musicali e di interesse musicale. Nato nel 1984, ha sede a Parma presso la Casa della Musica ed è sostenuto da Comune di Parma, Provincia di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”.
Il suo àmbito, inizialmente limitato ai periodici musicali del XIX secolo, si estende ora anche a quelli del XX secolo, e include non solo le testate di esclusivo argomento musicale, ma anche quelle che, pur non essendo specializzate, rivestono comunque un particolare interesse per questo settore (quotidiani, riviste periodiche culturali e di informazione). Tra i periodici musicali, ricordiamo le prime testate italiane del genere, dalla “Polinnia europea” (1823) a “Il censore universale dei teatri” (1829-1837); quelle di editori musicali, dalla “Gazzetta musicale di Milano” (1842-1902) di casa Ricordi a “Il teatro illustrato” (1881-1892) di casa Sonzogno; quelle musicologiche, dalla “Rivista musicale italiana” (1894-1955) alla “Rassegna musicale” (1928-1943, I s.).
L’attività del CIRPeM si esplica in varie direzioni: censimento, raccolta, spoglio e indicizzazione, ricerca. Il censimento consiste nella individuazione, descrizione e catalogazione dei periodici musicali e di interesse musicale italiani dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri (oltre 1600 testate censite finora). L’attività di raccolta ha portato alla costituzione di una biblioteca specializzata aperta alla pubblica consultazione (in formato digitale o cartaceo). L’attività di spoglio e indicizzazione consiste nella individuazione dei contenuti degli articoli e nella loro organizzazione in indici consultabili. L’attività di ricerca, infine, consiste nella promozione e realizzazione di iniziative legate all’approfondimento della vita musicale dal XVIII al XX secolo con particolare riferimento agli aspetti della comunicazione.

Istituti collegati