Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Servizi per i Partner  »  Aderire al portale

Menu della sezione


Servizi per i Partner:

EVENTI E NOVITA'

Fri Sep 15 12:06:00 CEST 2017

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


ADERIRE AL PORTALE

Internet Culturale è aperto alla collaborazione di tutte le biblioteche e istituzioni italiane, pubbliche e private, che desiderano partecipare e contribuire alla crescita e migliorare la visibilità a livello nazionale e internazionale dei propri contenuti e iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio librario italiano. Le risorse possono essere di vario tipo e in diversi formati.
Chi aderisce a Internet Culturale partecipa con tutte le altre biblioteche/istituzioni all’arricchimento della Biblioteca digitale. Il portale riserva spazio e visibilità alle istituzioni partner e alle loro collezioni. Chi aderisce assicura la propria visibilità in un contesto più ampio e partecipativo, inoltre rende visibili le informazioni sul portale CulturaItalia con cui Internet Culturale è integrato.

 

L’adesione al portale è regolata dall’adozione degli standard, vedere la voce Linee guida e standard.

Modalità di adesione per i fornitori di contenuti
La biblioteca/istituzione può aderire con diverse tipologie di materiali: banche dati catalografiche, banche dati digitali, collezioni digitali, 3D, minisiti, mostre virtuali, video, percorsi virtuali, opere multimediali, ecc.
Per minisiti, mostre virtuali, video, 3D, ecc. possono essere acquisiti sul CMS del portale, altrimenti linkati dal sito dell'istituzione.

Per repository digitali:
• i metadati tramite harvesting con protocollo OAI-PMH vengono reperiti e indicizzati dai servizi del portale, le immagini sono conservate nella teca digitale proprietaria.

Modulo di adesione per repository digitale

Per collezioni digitali affidate all'ICCU:
• L’ICCU mette a disposizione un servizio di repository digitale gratuito per le istituzioni che intendono avvalersene.

Modulo per affidamento contenuti digitali al repository dell'ICCU

 

Modello di liberatoria da inviare all'ICCU

• Per la pubblicazione del materiale è necessario inviare questo documento siglato dal rappresentante legale all'ICCU e alla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, facendo attenzione al secondo punto della dichiarazione dove è indicato lo scarico dei file digitali, opzione che può essere evidentemente modificata.

Liberatoria

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI