Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Strumenti  »  Cataloghi

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

26.03.2015

Le Poste Italiane hanno scelto l'immagine del Salone monumentale della “Vittorio Emanuele III” per celebrare l'Istituto napoletano nella serie tematica “Le eccellenze del Sapere"

27.03.2015

In mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze fino al 27 giugno 2015

06.03.2015

Concorso per cortometraggi dedicato alle Biblioteche e più in generale alla promozione della lettura

19.03.2015

Il concorso nazionale invita gli studenti a raccontare, in maniera creativa e originale l’Italia durante la Grande Guerra

 


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


CATALOGHI


foto_gallery_pw_00

OPAC SBN

Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza, cui aderiscono quasi 4500 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.

Edit16

Censimento Nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo (EDIT16)

Base dati delle edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia in qualsiasi lingua e all'estero in lingua italiana. Contiene anche archivi di notizie di autorità relative a titoli uniformi, autori, editori, marche tipografiche. Sono presenti immagini di marche, frontespizi, colophon.

Manus

Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane (Manus)

MANUS è una base dati che comprende la descrizione catalografica e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private ed ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea.

Biblioteca digitale

Biblioteca digitale

La biblioteca digitale è il data base dei metadati amministrativi e gestionali (Mag) relativi agli oggetti digitali delle istituzioni partner di Internet Culturale, che permette una ricerca integrata e trasversale di dati fra le varie risorse digitali presenti nelle collezioni

Cataloghi storici

Cataloghi storici

La collezione riunisce 215 cataloghi storici, a volume e a schede, di 35 biblioteche italiane appartenenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Enti locali e a Istituti di cultura, per un totale di 6.843.454 immagini.



COLLEZIONI DIGITALI



TEMI