Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Strumenti  »  Link  »  Biblioteche digitali dedicate

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Wed Dec 06 00:05:00 CET 2017

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su Europeana per capire come cittadini, professionisti e organizzazioni usino la piattaforma digitale dell'UE per il patrimonio culturale

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


BIBLIOTECHE DIGITALI DEDICATE

« prec 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | succ »

PROGETTO MANUZIO

È un progetto, all’interno di Liber Liber volto alla creazione di una banca dati elettronica di testi classici della letteratura italiana usufruibili online. Creata sulla base del contributo volontario degli utenti, dà l’accesso a capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti.

PROJECT EUCLID

Progetto Euclide è stato sviluppato e distribuito e gestito dalla Cornell University Library e dalla Duke University Press. Permette la consultazione soprattutto di articoli di alcune riviste scientifiche nell’ambito della matematica e della statistica.

PROJECT LIBELLUS

Archivio on line che contiene E-books di letteratura latina e greca liberamente consultabili e scaricabili. Tutti i testi sono in lingua originale (senza traduzione) e vengono visualizzati in formato testo. L’archivio si trova fisicamente presso la University of Washington (Seattle)

PROJECT RUNENBERG

Fornisce gratuitamente edizioni elettroniche dei classici della letteratura scandinava. Il progetto è nato nel 1992 ed ha sede presso presso l' Università di Linköping in Svezia.

RETI MEDIEVALI (RM). Reti Medievali. Iniziative on line per gli studi medievistici

E’ un sito che analizza e promuove l’uso delle tecniche informatiche e telematiche allo studio della storia medievale. Offre una rivista elettronica, un repertorio delle risorse, una biblioteca digitale, un bollettino informativo in tempo reale.

RUPRECHT-KARLSUNIVERSITAET HEIDELBERG

Il progetto prevede la digitalizzazione dei fondi manoscritti: Biblioteca Palatina; Codici Salernitani, manoscritti della Biblioteca e manoscritti orientali.

THESAURUS LINGUAE GRAECAE (TLG)

Progetto della University of california (Irvin) che ha come obiettivo la creazione di una collezione digitale completa di tutti i testi greci dall'antichità ad oggi.

TRADITIONAL KNOWLEDGE DIGITAL LIBRARY (TKDL)

Istituito dal governo indiano, è un sito con il quale si cerca di preservare la ‘sapienza’ tradizionale indiana. Nella biblioteca sono già stati immessi i dati di 65.000 formulazioni Ayurveda, 70.000 Unani e 3.000 Siddha, che sono disponibili in cinque lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo e giapponese.

USGS U.S. GEOLOGICAL SURVEY

Mette a disposizione i risultati di questa organizzazione scientifica che realizza indagini multidisciplinari e fornisce informazioni scientifiche sui nostri ecosistemi e l'ambiente, sul cambiamento climatico e l’uso del territorio, le risorse naturali, l’energia, la salute ambientale, i pericoli naturali, l’acqua.

US NATIONAL LIBRARY OF MEDICINE

Le collezioni della più grande biblioteca medica del mondo includono più di sette milioni di libri, periodici, manoscritti, microfilm, fotografie e immagini sulla medicina e le scienze correlate.
« prec 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI