Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Strumenti  »  Link  »  Biblioteche digitali generali

???pagina.contenuti???


BIBLIOTECHE DIGITALI GENERALI

« prec 1  | 2  | 3  | succ »

EUROPEANA

Dipinti, musica, film e libri provenienti da gallerie, biblioteche, archivi e musei d’Europa. A Europeana hanno contribuito circa 1500 istituzioni prestigiose come la British Library di Londra, affiancate da organizzazioni più piccole di tutta l’Europa.

EUROPEAN CULTURAL HERITAGE ONLINE (ECHO)

Offre l’accesso al patrimonio culturale europeo presente in Internet: più di 770 autori, 70 collezioni di diverse aree tematiche in particolare storia e scienze, 725.000 immagini, più di 170 istituzioni di 24 paesi di tutto il mondo.

GALLICA

La biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature.

GOOGLE BOOKS

Permette la ricerca di libri digitalizzati oppure in commercio e, se non c’è la protezione del copyright, dà la possibilità di consultarli integralmente e scaricarli in formato PDF. Ha come obiettivo la creazione di un catalogo virtuale.

IFLANET. DIGITAL LIBRARIES. RESOURCES AND PROJECTS

Oltre a importanti collezioni e progetti, la pagina include bibliografia e altre informazioni sulle biblioteche digitali.

LIBER LIBER

Propone una serie di progetti innovativi orientati alla condivisione e alla diffusione del sapere on-line. Tra di essi il Progetto Manuzio, che contiene prevalentemente classici della letteratura italiana.

MILLION BOOK PROJECT

Il progetto della Carnegie Mellon University School of Computer Science and University Libraries mette a disposizione la scansione digitale di libri in diverse lingue, utilizzando OCR. Conta più di 1 milione di libri

NATIONAL DIGITAL LIBRARY PROGRAM – Library of Congress

Intende realizzare una biblioteca digitale delle fonti utili allo studio della cultura e della storia degli Stati Uniti. A tal fine la Biblioteca ha digitalizzato collezioni di materiali archivistici, librari, audio e video.

ONLINE BOOKS PAGE

Indice di libri digitali disponibili in Internet. Edito da John Mark Ockerbloom e ospitato dalla Biblioteca della University of Pennsylvania. Conta migliaia di titoli e dispone di numerose funzionalità.

OPEN LIBRARY

Progetto finalizzato alla catalogazione di tutti i libri pubblicati in qualsiasi lingua in una base-dati accessibile a tutti. Nel 2009 erano presenti 27 milioni di schede e più di 1 milione di opere in testo integrale.
« prec 1  | 2  | 3  | succ »

COLLEZIONI DIGITALI



TEMI