Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Pagina dei contenuti


Home » Esplora »  Mostre

Sommario     Pagina precedente     Pagina successiva     Indice mostre

Mario Soldati - La scrittura e lo sguardo

Formazione Soldati -anni venti

america1
separatore

america2




Il mio viaggio in America è stato, nel 1929, un tentativo di emigrazione, io ero partito per l'America con l'intenzione di restarci, di ottenere la cittadinanza, insomma di diventare americano a tutti gli effetti [...]

L'offerta di una nuova borsa di studio, questa volta negli Stati Uniti per la Columbia University di New York, lo inducono a interrompere, a metà del terzo anno, il corso di perfezionamento all'Istituto d'arte di Roma.

Il motivo dell'espatrio è politico: dopo la firma dei Patti Lateranensi il fascismo sembra ormai un fenomeno irreversibile e chi, come Soldati, non è iscritto al partito non ha la possibilità di accedere alla carriera di giornalista, professore o Sovrintendente.

A New York insegna storia dell'arte italiana e intanto invia articoli che vengono pubblicati su "Il lavoro" di Genova. Completati i due terms previsti dalla borsa, si ritrova disoccupato, ma pur di ottenere la cittadinanza americana si adopera a qualunque mestiere, incoraggiato dallo scrittore Henry Furst suo grande amico.
La durezza e il fascino dell'America di quegli anni lo attraggono:

[...] un'epoca pazza e disperata destinata poi a passare alla storia. Sono gli anni del proibizionismo, della disoccupazione, degli speak-easises (i bar clandestini) dei famosi gangster [...]

Tutta l'esperienza americana si tradurrà nelle pagine di America primo amore, un libro che è l'incontro di due giovinezze, quella dello studente europeo con quello del nuovo mondo americano. Un diario che continua ad appassionare generazioni di lettori.

soldati-e
Approfondimento letteratura Approfondimento cinema Approfondimento televisione Approfondimento enogastronomia

base