Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Pagina dei contenuti


Home » Esplora »  Mostre

Sommario                               Indice mostre

Mario Soldati - La scrittura e lo sguardo

testata gusto

Mario Soldati e gli Itinerari del Gusto

vinoalvino-p[...] Ma il profumo, il sapore, l’incanto ultimo e individuale di un buon bicchiere di vino si identifica in denfinitiva con un «quid» che sfugge a qualsiasi analisi scientifica: allo stesso modo appunto che nessuna illustrazione filologina possa tradurre in formule o ragionamenti la bellezza di un Tiziano o di un Leonardo, né la bellezza e la bontà di una persona umana...…

Mario Soldati, Il vino come opera d’arte, in Vino al vino, II serie, Milano, Mondadori, 1971

Nel 1957 ho avuto un successo straordinario: è stato il famoso «Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini», dodici puntate per la TV. Qualche mese dopo, a Milano, al ristorante Giannino incontro Arnoldo Mondadori che non avevo mai visto prima. Viene al mio tavolo, e mi dice «Se lei vuole fare un libro di quella sua trasmissione, le porte della mia casa editrice sono aperte». Io mi sono detto «Mah, ormai la trasmissione è acqua passata, mettere insieme il libro significherebbe  continuare ad occuparmi dello stessa cosa. E non ho voglia». E ho sbagliato, perché il libro sarebbe stato un successo strepitoso.

ornamento

freccia Viaggio nella Valle del Po con la descrizione del contenuto delle cinque puntate (percorso curato dal BAICR - Sistema Cultura) 

ornamento

soldati-e
Approfondimento letteratura   Approfondimento televisione Approfondimento cinema

base