Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Pagina dei contenuti


Home » Esplora »  Mostre

Sommario     Pagina precedente     Pagina successiva     Indice mostre

 COLUMELLA: DE RE RUSTICA

Introduzione
   
    

Introduzionel codice E 39 contenente il De re rustica di Lucio Giunio Moderato Columella è uno dei tesori più preziosi custoditi dalla Biblioteca Vallicelliana di Roma.
Il codice, arricchito del trattato De arboribus, è decorato con miniature che illustrano scene agresti riferite direttamente al testo.

L’elegante ornamentazione a bianchi girari e il costume dei personaggi raffigurati lo fanno attribuire all'arte fiorentina della miniatura del XV secolo.
Columella, riprendendo una tradizione consolidata dalla cultura non solo classica, propone un trattato di consigli specialistici agroalimentari rifacendosi, tra l'altro, anche all'opera oggi perduta del punico Magone.
Il testo del Columella, insieme al De re coquinaria di Apicio, ai testi ai testi degli scalchi apparsi nel tardo Medioevo e nel Rinascimento, ai libri di cucina dell'età barocca fino al capolavoro di Pellegrino Artusi La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, per citare i testi più noti, dà vita a una continuità storica che memorizza, indaga e trasmette i valori della civiltà del cibo quale bene culturale.