Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Pagina dei contenuti


Home » Esplora »  Mostre

Sommario     Pagina precedente     Pagina successiva     Indice mostre

Manzoni Scrittore e lettore europeo

La prima formazione letteraria e gli esordi poetici

1801-1803: gli anni del Trionfo della libertà, dei quattro sonetti e dell’ode Qual su le Cinzie cime (oltre al frammento di una seconda, Alle Muse). La formazione letteraria del Manzoni si attua sui modelli della tradizione più immediatamente fruibile: Monti, dunque (soprattutto il Monti della Bassvilliana da cui discende direttamente il Trionfo), l’Alfieri delle Rime, e il Parini, di cui nel 1801 il Reina aveva pubblicato il Giorno e nel 1802 ripubblicate le Odi; con loro, naturalmente, il Foscolo. In quest’epoca fieramente “repubblicana”, il giovane Manzoni ebbe modo di iniziarsi alle idee di libertà, vissute ancora più letterariamente che in un senso politico, attraverso l’amicizia con gli esuli a Milano della fallita rivoluzione napoletana del 1799 (Vincenzo Cuoco, Francesco Lomonaco); come pure di attingere, per la loro mediazione, al pensiero di Vico: L’idillio Adda, col quale invitava il grande Monti alla villa paterna del Caleotto (15 settembre 1803), chiude, in modo da ottenere dal destinatario l’ambita laurea poetica, il primo apprendistato.        Ritratto di Alessandro Manzoni, 1802




Introduzione d’un poemetto idillico sul vaccino
Benedetto o Gaudenzio Bordiga,
Ritratto di Alessandro Manzoni, 1802, disegno.
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, in deposito al Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Introduzione d’un poemetto idillico sul vaccino. Frammento. Ms. autografo, c.s.r.
Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani in deposito presso la Biblioteca Nazionale Braidense.

Ludovico Antonio Muratori, Antiquitates italicae Medii Aevi..., Mediolani, 1738 Ludovico Antonio Muratori, Antiquitates italicae Medii Aevi..., Mediolani, 1738, t. I, frontespizio.
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense.         
                              J.-C.-Léonard Simond de Sismondi, Histoire des Republique Italiennes du Moyen âge, Paris, 1809, t. VIII J.-C.-Léonard Simond de Sismondi, Histoire des Republique Italiennes du Moyen âge, Paris, 1809, t. VIII.
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense.

Jacques Necker, De la revolution françoise, s. l., 1796, t. I. Jacques Necker, De la revolution françoise, s. l., 1796, t. I.
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense.              
             Francesco Gonin, disegni per l’edizione illustrata dei Promessi Sposi del 1840 Francesco Gonin, disegni per l’edizione illustrata dei Promessi Sposi del 1840

Francesco Gonin, disegni per l’edizione illustrata dei Promessi Sposi del 1840.
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense.