Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Pagina dei contenuti


Home » Esplora »  Percorsi 3D

Opera in Scena - Catalogo

Opera in Scena

La Casa della Musica è nata nel 2002 per iniziativa del Comune di Parma. Al suo interno hanno sede istituzioni musicali di alto profilo culturale – Archivio storico del Teatro Regio, Sezione di Musicologia dell'Università degli Studi, Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali – e servizi aperti a una fruizione meno specialistica, quali la biblioteca-mediateca e il museo multimediale . Il museo, in particolare, accoglie in sé tutte le caratteristiche e le funzioni della Casa della Musica: la valorizzazione di patrimoni documentari, la ricerca specialistica, la divulgazione della cultura musicale. Intitolato L'Opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma , il museo prende spunto dalla tradizione di Parma per ripercorrere quattro secoli di storia del teatro d'Opera italiano, attraverso i temi e i protagonisti che ne hanno segnato il cammino dalle origini fino ai giorni nostri. A questo viaggio – che prende le mosse dal maestoso Teatro Farnese e dagli albori del genere operistico all'inizio del XVII secolo, per concludersi con l'affermazione del mito legato al Teatro Regio e al nome di Giuseppe Verdi – si ispira idealmente il percorso virtuale.

 
 
screenshot screenshot screenshot screenshot screenshot screenshot
 
 
 
 
Introduzione
 
Questo catalogo è stato realizzato al fine di proporre, in versione accessibile i contenuti presenti nei percorsi 3d. Tali percorsi infatti non si riducono ad una mera esplorazione di un ambiente virtuale ma sono stati pensati e sviluppati con l'obiettivo di fornire all'utenza una serie di spunti ed approfondimenti su un determinato argomento. 
 
All'interno del catalogo vengono riproposti gli ambienti che è possibile esplorare nella visita tridimensionale. Di ogni ambiente viene fornita una breve descrizione e l'elenco degli oggetti esposti corredati da una breve descrizione o da una dettagliata scheda di approfondimento.
 
E' inoltre disponibile la sezione backstage dove vengono illustrate le modalità di realizzazione dei percorsi 3d: le tecniche utilizzate, la trasformazione di ambienti reali in ambienti virtuali e l'idea che precede ogni realizzazione.