Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Pagina dei contenuti


Home » Esplora »  Percorsi 3D

Biblioteca Medicea Laurenziana - Catalogo

Biblioteca Medicea Laurenziana

Parte integrante del Complesso Mediceo di San Lorenzo, la Biblioteca Medicea Laurenziana è di proprietà dello Stato italiano e dipende dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Oltre che eccezionale meta turistica per la bellezza delle strutture (Sala di lettura e il suo ingresso) progettate e in parte realizzate da Michelangelo Buonarroti tra il 1524 e il 1534, si tratta di un centro di ricerca a livello sia nazionale che internazionale nei campi della filologia classica e romanza, della storia, della storia dell'arte e della cultura in genere.
Tra i tesori della Laurenziana vanno annoverati codici fondamentali per unicità e antichità contenenti le opere di Tacito, Plinio, Eschilo, Sofocle, e Quintiliano, il Virgilio corretto nel 494 da Turcio Rufio Aproniano Asterio, nonché il più antico testimone del Corpus Iuris di Giustiniano, vergato poco tempo dopo la sua promulgazione, e la prima copia completa dell'Antico e del Nuovo Testamento in lingua latina nota (la Bibbia Amiatina). La Biblioteca, inoltre, riflette nel suo posseduto alcuni dei momenti più importanti della storia, dalla nascita alla maturità, del Rinascimento fiorentino e raccoglie importanti testimonianze della cultura settecentesca quali gli autografi del poeta Vittorio Alfieri.
Ulteriori informazioni sulla storia della Biblioteca, sui suoi fondi, sui cataloghi cartacei e in linea disponibili e sui servizi offerti sono disponibili nel sito www.bml.firenze.sbn.it.

 
 
screenshot screenshot screenshot screenshot screenshot screenshot
 
 
 
 
Introduzione
 
Questo catalogo è stato realizzato al fine di proporre, in versione accessibile i contenuti presenti nei percorsi 3d. Tali percorsi infatti non si riducono ad una mera esplorazione di un ambiente virtuale ma sono stati pensati e sviluppati con l'obiettivo di fornire all'utenza una serie di spunti ed approfondimenti su un determinato argomento. 
 
All'interno del catalogo vengono riproposti gli ambienti che è possibile esplorare nella visita tridimensionale. Di ogni ambiente viene fornita una breve descrizione e l'elenco degli oggetti esposti corredati da una breve descrizione o da una dettagliata scheda di approfondimento.
 
E' inoltre disponibile la sezione backstage dove vengono illustrate le modalità di realizzazione dei percorsi 3d: le tecniche utilizzate, la trasformazione di ambienti reali in ambienti virtuali e l'idea che precede ogni realizzazione.