I 900 anni della Cattedrale di Parma

Discoteca di Stato - Interni

Oggi, martedì 14 giugno 2005, alle ore 12, presso la Sala della Cancelleria del Vescovado (Piazza Duomo, 1 - Parma), sarà presentata ufficialmente alla stampa la giunta esecutiva locale del Comitato Nazionale per i 900 anni della Cattedrale di Parma, costituitosi a Roma, nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, lo scorso 24 maggio, con l’incarico di promuovere e coordinare le celebrazioni per il nono centenario del Duomo (consacrato nel 1106 dal vescovo Pasquale II).

Durante l’incontro verrà anche diffuso il logo ufficiale che accompagnerà tutte le manifestazioni dell’anno giubilare (4 dicembre 2005 - 4 dicembre 2006) concesso alla città da Papa Giovanni Paolo II. Disegnato dal grafico Giulio Belletti, è imperniato sul forte impatto visivo della facciata romanico-padana della Cattedrale e sull’importanza storica di queste 900 candeline.

Saranno, inoltre, comunicate le idee di fondo che hanno guidato il Comitato a costruire il programma delle celebrazioni, che racconteranno la fabbrica della Cattedrale da ogni punto di vista - da quello spirituale e religioso a quello storico-artistico, fino a quello giuridico – e porteranno Parma alla ribalta a livello nazionale.
Il fatto che la Cattedrale sia un simbolo per tutta la città ha portato ad un calendario di iniziative che chiama a collaborare sinergicamente tutte le istituzioni di Parma: nove secoli dopo si festeggia insieme il Duomo, così come nove secoli prima si è contribuito a crearlo.

Intervengono alla conferenza stampa:

Mons. Giancarlo Santi  Presidente del Comitato nazionale per i 900 anni della Cattedrale di Parma e Direttore dei Beni culturali della Conferenza episcopale italiana

Mons. James Schianchi  Delegato del Vescovo di Parma

Albino Ivardi Ganapini  Tesoriere e segretario del Comitato nazionale per il 900 anni della Cattedrale di Parma

Giancarlo Gonizzi  Coordinatore delle iniziative per i 900 anni della Cattedrale di Parma

Giulio Belletti  Autore del logo

Ufficio stampa locale: Mariagrazia Villa
Tel./fax: 0521.673255
cell.: 347.5889139
E-mail : mg.villa@libero.it