Contenuti digitali e proprietà intellettuale
Il dibattito sul diritto d'autore nella gestione e nella circolazione dell'informazione si amplifica in ambiente Internet e coinvolge anche l'accesso e la valorizzazione dei patrimoni culturali. Contenuti digitali e proprietà intellettuale è l'argomento del workshop promosso dall'Istituto Luigi Sturzo il 14 giugno 2005 alle ore 16.00 che si terrà a Roma presso la sua sede di Palazzo Baldassini, in via delle Coppelle, 35.
L’apertura dei lavori è affidata all'introduzione di Flavia Nardelli, segretaria generale dell'Istituto Sturzo e vedrà la partecipazione del Dott. Luciano Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.
Seguiranno Tito Orlandi dell'Università La Sapienza di Roma con una relazione su "I contenuti nell'era digitale: dialettica humanities & technologie" e Andrea Scotti, dell'Istituto e Museo della Scienza di Firenze su "L'approccio distribuito alla protezione dei contenuti e alla proprietà intellettuale".
Dall'Università di Colonia, Manfred Thaller su "Le direttive EU per la valorizzazione del patrimonio culturale: il caso dell'European Manuscript Server".
Sul tema: "Protezione e Open Source: orientamento e conflitti nel nascente settore dei contenuti digitali" interverrà Andrea Granelli, Presidente del Distretto dell'audiovisivo e dell'ITC di Roma e su "Modelli di business per la valorizzazione dei contenuti digitali", Claudio De Polo della Fratelli Alinari.
Per informazioni 06/68404251


