Andersen, sirenette e soldatini

Caserta, Palazzo Reale

Il Complesso del Vittoriano a Roma ospita la mostra “Sirenette di Carta e Soldatini di Inchiostro". L’esposizione vuole celebrare il noto scrittore attraverso un raffinato percorso di tavole illustrate con grande finezza da sessantasei artisti italiani ed offrire così ad adulti e bambini una conoscenza più approfondita del grande autore danese.

“Gli illustratori italiani per i 200 anni di Hans Christian Andersen” si sono riproposti di valorizzare la funzione del libro e della lettura e hanno creato ciascuno una tavola ispirata ad una fiaba facendo rivivere principesse, fate, soldatini, cigni, castelli incantati attraverso olii, acrilici, disegni, acquarelli, tempere.

La mostra è promossa dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche della Cultura, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi - con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca e della Fondazione Hans Christian Andersen 2005 sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari. La rassegna, in collaborazione con la Rivista Andersen che ne ha curato l’ideazione e la realizzazione, è organizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.

L’iniziativa partecipa, inoltre, alla Settimana dei Ragazzi, appuntamento che il Comitato Italiano per UNICEF rinnova anche per il 2005 nel mese di maggio, ricordando il momento della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia da parte dell’Italia: occasione festosa e aperta per il coinvolgimento attivo delle bambine, dei bambini e degli adolescenti su ciò che li riguarda e li interessa.

La mostra “Sirenette di Carta e Soldatini di Inchiostro. Gli illustratori italiani per i 200 anni di Hans Christian Andersen” verrà ospitata nelle Biblioteche Comunali dei Sistemi Bibliotecari della Provincia di Roma, con il coordinamento del Sistema Bibliotecario Provinciale. Ciascuna biblioteca darà vita ad un programma di attività con l'obiettivo di offrire ai bambini e agli adulti una conoscenza più approfondita del noto scrittore.

L'ingresso è gratuito.

>