VII Settimana della cultura: L'Italia è arte per tutti
Con lo slogan "L'Italia è arte. Per tutti"- con il quale si ribadisce l'importanza del bene culturale come bene comune - si svolge dal 16 al 22 maggio la VII edizione della Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e aperta a tutti.
Sette giorni da dedicare alle bellezze e alle curiosità del patrimonio artistico italiano, in cui sarà possibile visitare i luoghi della cultura italiana senza pagare il biglietto e anche in orari e percorsi insoliti.
La settimana della cultura, che l'anno scorso ha registrato un milione di visitatori, aumenta per questa settima edizione 2005 le tante iniziative pensate per avvicinare il mondo della cultura al pubblico italiano e internazionale. Oltre all'entrata gratuita in musei, pinacoteche, parchi e aree archeologiche, si prevedono eventi, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, visite guidate, convegni, conferenze, presentazione di guide e libri d'arte, laboratori didattici per i più piccoli ma anche per gli adulti. Saranno aperti anche siti normalmente chiusi e, nei molti comuni italiani che aderiscono alla settimana della cultura, vengono organizzati percorsi per spiegare la storia dell'arte e l'architettura del territorio.
Per ciò che riguarda le iniziative promosse dalle biblioteche in occasione della Settimana della cultura, si prevede nei prossimi giorni un piano dettagliato visibile da questo portale.
Per conoscere nel dettaglio le oltre 1700 iniziative previste in tutta Italia, si può consultare la sezione del sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali relativa alla manifestazione: http://www.beniculturali.it/settimanacultura/
Per informazioni:
Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione
Servizio II - Promozione, Comunicazione e Marketing
Tel. 06.6723.2441 .2851 fax 06.6723.2917
settimanacultura2005@beniculturali.it


