La DIGBLIC a "Più libri più liberi"

Il cortile della Casa della Musica di Parma.

In occasione del Salone “Più libri più liberi”, in programma a Roma, al Palazzo dei Congressi dell'EUR, dall’8 all’11 dicembre 2005, la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) è presente con uno stand nell’area istituzionale antistante il Caffè Letterario per mostrare alcuni programmi, promossi negli ultimi anni, volti alla valorizzazione del patrimonio culturale posseduto dalle Biblioteche pubbliche statali e dagli Istituti Culturali e realizzati attraverso l’uso delle più avanzate tecnologie informatiche e telematiche. Il Servizio Promozione del libro e della lettura è un ufficio della DGBLIC che ha il compito di incentivare la produzione editoriale di qualità, promuovere la lettura tra i giovani e nelle scuole, diffondere il libro italiano in Italia e all’estero. Si basa sulla collaborazione con il mondo dell’editoria per gli interventi a favore degli operatori. È presente nelle fiere internazionali del libro, sostiene la traduzione e la diffusione del libro italiano all’ estero. In cooperazione con le associazioni culturali, realizza e sostiene programmi nazionali per la lettura fra i bambini e i giovani, nella scuola e fra i cittadini di tutte le età, nei luoghi di disagio sociale, come altri organismi fanno in Spagna, Francia, Stati Uniti. Organizza grandi mostre degli scrittori italiani e, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione con il mondo dell’editoria, ha contribuito a dare impulso al Salone “Più libri più liberi”.

In occasione della IV edizione della manifestazione, il Servizio ha organizzato una serie di iniziative:

TAVOLA ROTONDA: “LE PROSPETTIVE DELL’ EUROPA NEL DIBATTITO DELLE RIVISTE DI CULTURA”
Venerdì 9 Dicembre 2005, Sala Dante - Palazzo dei Congressi, ore 16.

In collaborazione con il CRIC (Coordinamento Riviste Italiane di Cultura), e il Consorzio BAICR sistema cultura (Biblioteche Archivi Istituti Culturali di Roma) è prevista poi una seconda iniziativa, sul tema: “Le prospettive dell’Europa nel dibattito delle riviste di cultura”.
La tavola rotonda intende sottolineare l’importanza della discussione che sulle pagine delle riviste si svolge intorno al tema dell’unificazione europea. L’intento è inoltre quello di individuare i temi, le politiche e le iniziative che possono meglio valorizzare l’apporto delle riviste alla formazione di una dimensione europea della cultura.
Parteciperanno intellettuali e direttori di riviste italiane ed europee. La tavola rotonda sarà presieduta da Luciano Scala e coordinata da Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze” e Consigliere CRIC.

TAVOLA ROTONDA: “PICCOLA E MEDIA EDITORIA E NUOVA LETTERATURA. IL RUOLO DEI PICCOLI E MEDI EDITORI NELLA SCOPERTA E NEL LANCIO DI NUOVI SCRITTORI ITALIANI”.
Domenica 11 Dicembre 2005, Sala Petrarca - Palazzo dei Congressi, ore 18.

L'iniziativa intende fare il punto e dibattere i problemi e le prospettive di una funzione cardine della piccola e media editoria, quella della scoperta e della promozione di nuovi autori italiani. Parteciperanno le case editrici: Avagliano, Empiria, e/o, Fazi, Fermento, L'Ancora del Mediterraneo, Manni, Minimum Fax, Quiritta, Sironi. La tavola rotonda sarà coordinata da Marino Sinibaldi.
Per l’ occasione, verrà diffuso il n. 3 di “Libri e riviste d’Italia”, la pubblicazione prodotta dal Servizio, e diretta da Giuliano Vigini, in cui sono contenuti una serie di materiali preparatori alla tavola rotonda.

PRESENTAZIONE DI PROGETTI ON LINE VOLTI ALLA VALORIZZAZIONE DELLA LETTURA E DEI CONTENUTI DIGITALI DEI BENI CULTURALI

Durante tutto lo svolgimento della Fiera, le postazioni multimediali presso lo Stand Istituzionale forniranno una costante informazione su Internet Culturale, il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale (www.internetculturale.it) e sul sito di Italia Pianeta Libro, osservatorio on line sul libro e la lettura (www.ilpianetalibro.it), aggiornato con nuove rubriche in occasione della fiera.