E-learning nelle biblioteche e negli archivi
Il Workshop E-learning nelle biblioteche e negli archivi: una risorsa per promuovere la conoscenza e accrescere l’innovazione, si terrà a Roma il 6 dicembre prossimo, a partire dalle ore 9 e per tutta la giornata, presso l’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35.
L’evento si pone a conclusione di un importante progetto di formazione nel settore del sistema bibliotecario nazionale, Centri E-learning: aggiornamento e qualificazione professionale per il management della Biblioteca Digitale Italiana. Un progetto innovativo di alta formazione, svoltosi nel periodo marzo 2004-giugno 2005, rivolto a più di 500 destinatari, occupati e inoccupati, su tutto il territorio nazionale, co-finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione (CMSI) e realizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU).
Aperto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On.le Rocco Buttiglione e dal Capo Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ing. Mario Pelosi, il Workshop è promosso dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali e organizzato dall’ICCU.
Con il progetto Centri E-learning sono stati definiti due nuovi profili professionali: il Manager della Biblioteca Digitale Italiana (BDI) e l’Esperto per la documentazione avanzata e la promozione del patrimonio culturale.
La BDI è il grande progetto, avviato ufficialmente nel 2001, di un sistema di raccolta catalogata di documenti, resi accessibili in rete all’utente, che offrano in formato digitale il contenuto del patrimonio bibliotecario italiano (cartaceo; audio-visivo; musicale; già digitalizzato).
Le due nuove figure professionali delineano le necessarie competenze aggiornate del professionista dell’informazione digitale in una prospettiva d’interazione di saperi e di conoscenze specialistiche, applicabili nelle realtà lavorative culturali legate al territorio e in grado di aprire concrete prospettive occupazionali.
Il progetto Centri E-learning. Due gli interventi di formazione specialistica, in aula e in modalità E-learning:
- Manager della BDI, indirizzato a 450 funzionari di biblioteche, di istituzioni bibliotecarie e archivistiche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, delle Università e degli Enti locali, articolato in 32 ore di aula e 140 di formazione a distanza, sui temi della gestione e progettazione dell’informazione digitale del patrimonio culturale italiano, nell’ottica della BDI.
- Esperto per la documentazione avanzata e la promozione del patrimonio culturale, indirizzato a 93 giovani laureati, selezionati con un bando nazionale, articolato in 80 ore di aula, 70 di formazione a distanza e 300 di stage, consistente in un corso di specializzazione sulla progettazione e valorizzazione turistico-culturale.
Nell’ottica dell’introduzione delle tecnologie e della riorganizzazione delle strutture di apprendimento, sono state costituite otto aule formative e dieci Internet Point collocati nelle sedi di biblioteche pubbliche e Istituzioni culturali che costituiranno un accesso a moduli di formazione permanente e di accesso ai servizi della BDI.
Il Workshop affronterà il tema della formazione che, nello scenario evolutivo della Società della Conoscenza, è oggi in grado di offrire una risposta alla domanda di alta formazione e alle esigenze di conoscenza provenienti dal mondo professionale e dalla società. Negli interventi della mattina sarà affrontato il tema della formazione E-learning quale strumento di formazione permanente e qualificazione professionale per il management di biblioteche e archivi e saranno presentati i risultati e la valutazione del progetto Centri E-learning.
Alla tavola rotonda del pomeriggio parteciperanno gli Assessori e i coordinatori dei settori della formazione e istruzione delle Regioni e degli Enti locali, con particolare riguardo alle realtà del Mezzogiorno. Saranno illustrate le esperienze e i progetti di formazione E-learning sviluppati sul territorio e le strategie di formazione nell’ambito dell’attuazione dei processi di E-government nelle Regioni e negli Enti locali.
Conclude il Workshop il Direttore Generale per i Beni Librari, Dott. Luciano Scala, che presenterà le prospettive e gli sviluppi di nuovi progetti formativi secondo le direttrici di lavoro:
- un’apertura sul piano dei contenuti, pianificando interventi su specifiche aree tematiche, individuate nell’ambito delle strategie di sviluppo del progetto Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale
- un’integrazione con il territorio, in sintonia con i progetti già avviati e con le specifiche richieste formative, per attuare interventi formativi con particolare riferimento alle Regioni del Sud.
-
Approfondimenti:


