"Nati per leggere" in Emilia Romagna

La locandina del festival

Si terrà a Bologna presso la Biblioteca Sala Borsa il 30 gennaio 2006 un seminario di lavoro sul progetto NPL, destinato a bibliotecari, pediatri, genitori, educatori e volontari aderenti al progetto, a cura dell'AIB Emilia Romagna in collaborazione con la Soprintendenza dell’ IBC Regione Emilia Romagna, la Biblioteca Sala Borsa Bologna e la Provincia di Ravenna.

Nati per leggere è un progetto - promosso a livello nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri - ACP, dall'Associazione Italiana Biblioteche - AIB, e dal Centro per la Salute del Bambino - CSB - che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini dagli zero ai sei anni attraverso un collaborazione fra bibliotecari e pediatri.

Nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

L’aspetto essenziale dell’iniziativa è costituito dalla relazione tra i genitori del bambino e il pediatra di famiglia. Tra le buone pratiche da trasmettere per il corretto sviluppo del piccolo, il pediatra ha il compito di raccomandare la lettura ad alta voce, fornendo istruzioni su come leggere al bambino nel rispetto delle sue fasi di sviluppo consegnando ai genitori il materiale informativo prodotto dalle biblioteche.

 Programma:

 “Nati per leggere” e la biblioteca

Ore 9.30-13.00

Introduce Nicoletta Bacco Vicepresidente Aib ER Nives Benati Coordinamento nazionale AIB-NPL Le direttive del progetto nazionale e l'applicabilità in regione

Rosaria Campioni IBC Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna

Gli spazi dedicati ai bambini nelle biblioteche pubbliche dell'Emilia Romagna

Marco Pellati:

L'esperienza di Bologna: problemi e prospettive di un progetto ormai diffuso

Grazia Casadei:

L'esperienza della provincia di Ravenna: il festival di Nati per Leggere

Laboratorio NPL: i bibliotecari sono chiamati ad esprimere quesiti, dubbi, valutare esperienze e modalità di lavoro, coordina Nives Benati.

Durante il laboratorio saranno presentati, a cura dell'Aib Emilia Romagna, i primi risultati relativi al questionario inviato alle biblioteche sul progetto NPL.

 “Nati per leggere” un progetto plurale: bibliotecari, pediatri, genitori, volontari

 Ore 14.30-17.30

Giancarlo Biasini Pediatra del coordinamento nazionale NPL

Nati per leggere. Si può fare un bilancio?

Arturo Alberti Presidente ACP Emilia Romagna

Il progetto NPL all'interno della professione pediatrica: esperienze e prospettive

Sandra Benedetti Servizio Politiche Familiari Regione Emilia-Romagna

"Nati per leggere": una preziosa opportunità nella relazione tra genitori e bambini nei servizi per l'infanzia

Laboratorio NPL: incontro-dibattito tra bibliotecari, pediatri, genitori, educatori e volontari aderenti il progetto, coordinano Nives Benati e Giancarlo Biasini del coordinamento nazionale NPL.